A- A+
PugliaItalia
Confesercenti Puglia tra un 'Prime Day' e il 'Black Friday'

"Tra Prime Day e Black Friday dal web sta partendo un Piano di promozioni che rischia di ‘soffiare’ gli acquisti di Natale alle altre forme distributive, con lo spettro di infliggere un ulteriore colpo ai negozi", è l’allarme lanciato da Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia, che aggiunge: "Le attività commerciali di vicinato vivono nella rinnovata incertezza di cadere in un altro lockdown e stentano ad uscire da un anno drammatico, le stesse registrano un calo del 12,7% delle vendite nei primi 8 mesi ed una previsione di circa -3 miliardi di euro su tutto il 2020".

confesercenti puglia

A lanciare i Prime Day è Amazon e tra poco sarà la volta del Black Friday, offerte ormai senza regole e promosse da chi ha una posizione dominante nell’e-commerce e risorse per campagne pubblicitarie di dimensioni gigantesche. Inoltre le piattaforme che operano nell’online godono notoriamente di condizioni agevolate per la tassazione e drenano importanti risorse e ricchezza al nostro Paese.

"Si tratta di una concorrenza che, seppure formalmente lecita, altera gli equilibri di mercato - sottolinea Campobasso - una lotta impari che la distribuzione italiana, già provata da crisi e lockdown, difficilmente riuscirà a sostenere. C’è il serio rischio che venga meno la pluralità delle offerte, cosa che tutela i consumatori e che in un mercato sano ed evoluto dovrebbe essere garantita dallo Stato".

DSC 1435

"Per arginare la catastrofe - prosegue Campobasso - è necessario intervenire con il Recovery Fund per creare una piattaforma digitale dedicata al retail del Made in Italy, costruita e gestita direttamente dal commercio italiano, che metta gli esercizi di vicinato in condizione di concorrere con i colossi del web internazionale e consenta di salvaguardare il nostro tessuto economico. Si apra un tavolo di confronto al MISE per rivedere le regole sulle promozioni e l’Autorità Garante accenda un faro sulle vendite on line"

"Occorre pensare a nuove regole sulle promozioni online - ha detto ancora Campobasso - come accade in Francia che, con una proposta di legge, ha chiesto l’abolizione del black friday. Le saracinesche dei nostri negozi si stanno abbassando e sempre più spesso per non riaprire più, con il risultato di avere quartieri ogni giorno più deserti, privi di quei presidi sociali e di sicurezza che sono le attività di vicinato. È in gioco il nostro patrimonio di piccoli imprenditori del commercio, imprenditori che hanno fatto ricche e affascinanti le nostre città’, conclude.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    confesercenti puglia black friday primenatalebenny campobassopresidente







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.