A- A+
PugliaItalia
Confindustria-Ance la lentocrazia stanca Un portale e la TV per combatterla

Gli imprenditori pugliesi si dicono stanchi della  “lentocrazia”, delle pastoie amministrative che rallentano la crescita delle loro imprese, e decidono di far sentire la loro voce.

Per iniziativa di Confindustria Bari e BAT, Ance Bari e BAT, Gruppo Casillo e Gruppo Norba,  è nato il portale  www.larepubblicadellecarte.it, una piattaforma dove gli imprenditori possono finalmente raccontare le loro vicissitudini amministrative, chiedere di correggere storture e inefficienze, ma anche provare a  mettere in luce buone pratiche amministrative da imitare e da diffondere.

Confind Burocrazia
 

Un team di esperti esaminerà i casi segnalati sul potale,  valutandone la fondatezza e le cause,  per poi cercare responsabilità e possibili soluzioni. Questi episodi diventeranno poi oggetto di inchieste televisive. Le prime andranno in onda il prossimo marzo su Telenorba e su altre emittenti interessate a trasmetterle.

 “Quasi tutte le imprese associate lamentano situazioni di stallo su iniziative imprenditoriali. Questa esigenza è così diffusa che ho deciso di farne un punto centrale del mio programma. L’intento è ottenere regole certe, procedure veloci  e risposte chiare e tempestive.   – dichiara il presidente di Confindustria Bari e BAT Domenico de Bartolomeo -   Alla Pubblica Amministrazione diciamo che per non danneggiare l’economia è meglio dare una risposta celere, sia pure negativa, piuttosto che far attendere una risposta per mesi o persino per anni.”

“La burocrazia nasce come una funzione necessaria dello Stato. La nostra però è burocrazia un po’ malata, diciamola tutta. Chi sta dall’altra parte della scrivania si pone come depositario esclusivo di un diritto che invece è un diritto collettivo. Di questo diritto noi siamo parte integrante. Noi imprenditori vorremmo essere trattati come portatori di benessere e di valore sociale, mentre spesso ci accade di essere trattati come usurpatori di un diritto. Confido che la politica cominci a governare i propri burocrati, e che questi si evolvano insieme a tutta la cittadinanza. “, dichiara Beppe Fragasso presidente Ance Bari BAT.

image001(1)
 

“Abbiamo troppe leggi e troppe regole, che generano incertezza di interpretazioni e ritardi. Vorrei che dirigenti e funzionari pubblici fossero più consapevoli del ruolo fondamentale che svolgono per lo sviluppo del Paese", aggiunge Francesco Casillo (Gruppo Casillo) responsabile del Progetto ‘Burocrazia’..

"Quando si parla di cattiva burocrazia spesso la si associa alla cattiva politica. In realtà questi sono apparati diversi: va detto che come noi siamo vittime della cattiva burocrazia, lo è anche talvolta anche la politica. Si tratta di un problema culturale,  che noi, con questo progetto, tentiamo di rimuovere. Noi vogliamo lanicare un  appello per un cambiamento culturale, sia dei burocrati, sia degli stessi imprenditori, perché abbiano un nuovo approccio verso la pubblica aministrazione, perché non cerchino scorciatoie ma facciano valere i propri diritti e denuncino senza timore”.

image002
 

“Dalle testimonianze degli imprenditori realizzeremo una trasmissione che parta dall’analisi del caso, con i pro e i contro, e arrivi alla parte formativa per spiegare chi ha sbagliato e dove ha sbagliato, in modo che tale errore non si ripeta. - hanno precisato Enzo Magistà direttore Tg Norba e Alessandra Lofino conduttrice della trasmissione - Questo lavoro potrà servire anche al legislatore, da quello regionale a quello nazionale, a cambiare e migliorare l’attuale legislazione. Per fare in modo che le cose si aggiustino”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
confindustriaanceburocrazialentocraziaportaleimprenditori








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.