A- A+
PugliaItalia
Confindustria Bari-Bat, Stigliano: 'L'E-commerce ucciderà il dettaglio?'

Le grandi piattaforme di e-commerce uccideranno il commercio al dettaglio? Negozi tradizionali e grandi Centri commerciali sono destinati a sparire o no? La risposta è no, secondo Giuseppe Stigliano, barese di nascita ed esperto internazionale di marketing, docente dell’Università Cattolica di Milano e coautore del saggio 'Retail 4.0: 10 regole per l'era digitale', scritto insieme a Philip Kotler, uno dei massimi esperti di marketing mondiali. Stigliano ne ha parlato con gli imprenditori baresi nella sede di Confindustria  Bari BAT per iniziativa di Roberto Bianco,  presidente della Sezione meccanica e coordinatore del Gruppo 4.0.

Stigliano3

“Nel suo libro Stigliano ci dice che il futuro non sarà solo e-commerce, come dimostrano riusciti casi di retail . Ciò che occorre sapere è che è in corso una evoluzione che interessa non solo il commercio, ma anche l’artigianato e l’industria B2C, ovvero chi produce beni di consumo.”, spiega Roberto Bianco promotore dell’incontro.

Che futuro avrà dunque il negozio di quartiere? “Ci troviamo di fronte ad un cambio di paradigma - spiega Stigliano - il gioco segue nuove regole. Una certa selezione naturale purtroppo è inevitabile. Si parla in proposito di Darwinismo digitale. Tuttavia, ritengo che il commercio di prossimità abbia assolutamente l’opportunità di reinventarsi e prosperare. Il presupposto è la presa di coscienza che occorre mettere in discussione definitivamente le certezze su cui si è fondato il proprio lavoro negli ultimi anni: se non si cambia rapidamente il proprio modello di business, tra cinque anni non si avrà nessun business. “

Reatil ecommerce 1200x545 c

Ma come dovrà reinventarsi il negozio di quartiere? La carta vincente per la rinascita del commercio al dettaglio - secondo Giuseppe Stigliano -  è nella personalizzazione: “La personalizzazione è in fondo che ciò che i commercianti fanno da sempre, quando consentono ai clienti di ordinare ‘il solito’, o mettono da parte il cornetto preferito o il pane al cliente fedele. Una delle 10 regole di cui ho parlato  in Confindustria è ‘Be Human’, ovvero ricordarsi che la dimensione umana fa e farà sempre di  più la differenza nel commercio, a patto che non si contrapponga alla dimensione digitale.   On land e On line sono oggi due facce della stessa medaglia. L’unico modo di sopravvivere e prosperare è imparare le nuove regole del gioco“.

bianco

Dieci sono i princìpi guida proposti nel libro “Retail 4.0 : 10 Regole per l’Era digitale” per cercare la propria strada nell’era digitale.  “Credo che il commercio di prossimità – conclude Stigliano - debba considerare le opportunità sintetizzate in Be a Destination (Essere un luogo in cui la gente vuole andare, non un luogo in cui la gente deve andare. Occorre chiedersi che cosa possa trasformare il punto vendita in una destinazione); in Be a Curator (Accettare di non poter competere con il commercio elettronico in termini di profondità e ampiezza dell’assortimento e investire sulla curatela, combinando prodotti, servizi ed esperienze in una chiave unica come avviene nelle mostre d’arte); e in Be Exponential (Sposare la cosiddetta Open Innovation e sviluppare partnership di business che consentano di proporsi sul mercato con una proposta molto più ampia di quella si è in grado di offrire sa soli)".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    confindustriaroberto stigliamo dettaglio commercio e-commerce bari bat







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.