A- A+
PugliaItalia
Conversano, intera classe si vaccina per proteggere compagna immunodepressa

Si sono vaccinati in blocco per proteggere una loro compagna di classe immunodepressa, che da anni combatte contro una grave malattia, dal rischio di infezione da virus influenzale: questo gesto le ha consentito di poter tornare a frequentare la scuola.

IMG 7654

È accaduto a Conversano, a una prima classe del Liceo scientifico Sante Simone. Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha deciso di incontrare, nella scuola, i 25 studenti per ringraziarli di questa decisione così importante.

“Sono venuto a dirvi grazie - ha detto Emiliano rivolgendosi a loro - a nome di tutta la Regione Puglia, 4.100.000 persone che in qualche modo rappresento, perché con un gesto, e senza troppe smancerie, avete fatto una cosa grande. Questo gesto di amore e buon senso non è un fatto ovvio o scontato ed è per questo che oggi sono qui".

"Ci sono altre persone che hanno forse bisogno della stessa energia che voi avete messo in quel gesto - ha aggiunto Emiliano - e quindi io adesso mi aspetto moltissimo da voi. Nel senso che mi piacerebbe che questa forza fosse utilizzata anche fuori dal contesto della scuola: il segreto, che avete già scoperto, è quello di essere estremamente solidali tra di voi".

IMG 7608

"Perché ogni volta che qualcuno commetterà un errore, gli altri potranno tirarlo via, potranno salvarlo. Ogni volta che qualcuno avrà un momento in cui perderà la fede nelle istituzioni, nell'umanità, gli altri possono restituirglielo. E siccome queste energie non sono facili da trovare, perché l'umanità si deprime e si scoraggia facilmente: dove vedi e trovi invece quella forza che tiene unite le persone, lì bisogna cominciare a investire”.

Emiliano si è fermato oltre un’ora ad ascoltare i ragazzi e le ragazze del liceo. Una studentessa, alla fine dell’incontro, ha rivolto al Presidente queste significative parole: “Per noi è stato un gesto naturale, lo abbiamo fatto col cuore”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    conversano classe vaccino compagna immunodepressa gesto amoremichele emilianosanità







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.