A- A+
PugliaItalia
Cooperative di Comunità, dal Giappone a lezione da Legacoop

Le Cooperative di Comunità piacciono ai giapponesi. Per conoscerne meglio le dinamiche, una delegazione dell’Istituto Giapponese di Ricerca cooperativa, composta da sei membri, sarà a Bari nella sede di Legacoop Puglia (via Capruzzi 228), venerdì 22 febbraio alle 14.00, per saperne di più su un modello di cooperazione che mette i cittadini al centro e li rende attivi nella ricerca del soddisfacimento dei bisogni.

Rollo Carmelo1

In particolare la delegazione nipponica ha chiesto al presidente Carmelo Rollo e al direttore Pasquale Ferrante di poter essere istruita su come Legacoop organizza i processi di partecipazione. Quello pugliese potrebbe diventare un modello in vista della creazione, nelle zone più interne del Giappone di cooperative sociali, di produzione e lavoro che vedano il coinvolgimento diretto dei cittadini per la valorizzazione dei territori in particolare quelli a rischio spopolamento, povertà e danneggiati dai terremoti.

A parte l’entusiasmo per la scoperta di una forma di attivismo sconosciuta nell’arcipelago nipponico, particolare interesse è stato espresso dal presidente dell’Istituto Giapponese di ricerca cooperativa, Hirosci Shimamura per il processo che ha portato all’approvazione della legge sulle cooperative di comunità, nel 2014, la prima in Italia.  

IMG 20181221 WA0002 (1)

In mattinata la delegazione visiterà Fabercity, cooperativa di comunità di Alberobello impegnata in progetti di supporto allo studio per studenti di ogni fascia di età, baby sitting e attività educative per bambini dai 3 ai 10 anni, potenziamento delle lingue straniere.         

I membri della delegazione sono:

Mr. TASHIMA Yasutoshi, Managing director of Japan Workers’ Co-operative Union

Ms. SUZUKI Seiko, Secretariat of Japan Workers’ Co-operative Union

Mr. TONEGAWA Atsushi, Managing director of Japan Institue of Co-operative Research, Senior Researcher

Ms. ARAI Erina, Secretariat of Japan Institue of Co-operative Research, Researcher

Ms. ICHIGUCHI Keiko,  Interpreter (Italiano - giapponese)

Ms. TANAKA Natsuko, Coordinator of the study tour, President of the Japanese Society for Co-operative Studies.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    cooperative comunità lezione giappone legacoop delegazionecarmelo rollomodello







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.