A- A+
PugliaItalia
'Copernicus' l'osservazione della terra come supporto in agricoltura

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, in qualità di presidente di Nereus, la rete delle regioni europee che utilizzano tecnologie spaziali, inaugura a Bari la Conferenza Copernicus per l’Agricoltura dedicata alle applicazioni spaziali nel settore agricolo, con una speciale attenzione alle necessità e interessi delle comunità di utenti locali sia commerciali sia istituzionali.

copernicus 3 2

L’evento rientra nelle sessioni informative organizzate dalla Commissione Europea per promuovere il programma Copernicus (applicazioni spaziali per l'economia e la società) sui territori ed è organizzato dalla Commissione Europea, dal Forum Nazionale degli Utenti Copernicus e, per l’Italia, da Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

La Conferenza è in programma martedì 27 novembre alle ore 10.00 presso la sala Agorà della Casa della Partecipazione della Regione Puglia in Fiera del Levante a Bari (padiglione 152).

di gioia emiliano

Oltre a presentare le applicazioni di Copernicus in campo agricolo, la giornata offrirà anche un’introduzione ai meccanismi di accesso ai dati del Programma e al finanziamento.

Parteciperanno alla cerimonia inaugurale Leonardo di Gioia, assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Blasi, Ministero Politiche agricole e Bernardo De Bernardinis, Coordinatore Forum nazionale Utenti Copernicus e delegato nazionale al forum europeo.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

Che cosa è Copernicus 

Copernicus banner2

Copernicus è un programma di osservazione satellitare della Terra lanciato nel 1998 dalla Commissione Europea e da un pool di agenzie spaziali. Si inserisce, in veste di contributo del “Vecchio Continente”, nel più vasto progetto GEOSS, che mira allo sviluppo di un Sistema dei sistemi per l’osservazione globale della Terra.

Copernicus 1

Copernicus ha come principale obiettivo quello di garantire all’Europa una sostanziale indipendenza nel rilevamento e nella gestione dei dati sullo stato di salute del pianeta, supportando le necessità delle politiche pubbliche europee attraverso la fornitura di servizi precisi e affidabili sugli aspetti ambientali e di sicurezza.

I satelliti del programma Copernicus producono una quantità di dati senza precedenti, che possono essere utilizzati da pubbliche amministrazioni, aziende, cittadini, in diversi settori dell'economia e della società: dal monitoraggio ambientale alla sicurezza della navigazione, dalla protezione civile all'agricoltura di precisione, solo per citare alcuni esempi.  

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------- 

Pubblicato sull'argomento: 'Copernicus' l'osservazione satellitare in Agricoltura e le colture intensive

Commenti
    Tags:
    copernicus osservazione terra agricolturamichele emilianoconvegno bari puglia fiera levante







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.