A- A+
PugliaItalia
CUT 2018/2019: dalla Puglia al Trentino Sport, ambiente economia e cultura

Il Castellaneta Urban Trail che si terrà sabato 21 e domenica 22 aprile nella cittadina jonica, vuole roiettarla oltre il mito di Rodolfo Valentino,  ed è già un modello: tanto che il format dell’evento dal prossimo anno sarà ospitato anche in Trentino.

CUT6
 

E’ confermata, infatti, la notizia che anche la Val di Cembra nel 2019 avrà il suo CUT. L’altra regione con un'adesione in itinere al format potrebbe essere l’Umbria. Ad annunciarlo a Bari è Pierdavide Losavio, il presidente de 'La Fabrica di Corsa', l’associazione podistica organizzatrice del format CUT.

Presenti gli assessori regionali allo Sport per tutti e alla Pianificazione Territoriale Raffaele Piemontese e Alfonso Pisicchio, che hanno manifestato grande entusiasmo e soddisfazione l’iniziativa che attraverso lo sport, la corsa nella natura, ( in questo caso nella gravina grande di Castellaneta) punta a valorizzare il territorio e a renderlo fruibile.

CUT Piemontese
 

“Una sintesi perfetta delle moderne politiche che coniugano sport, ambiente e turismo naturalistico - ha dichiarato Piemontese - su cui la Regione Puglia sta provando a puntare allargando il catalogo a cielo aperto dell’offerta di qualità che le nostre comunità sono in grado di sviluppare”. Impresa non facile ma che è diventata una sfida per “La fabrica di corsa”, che nello sport vede non solo momenti di aggregazione sociale, ma occasioni di ‘buone pratiche’.

Turismo Laterza gravina2
 

"E la spinta speciale questa volta è data dal luogo: Castellaneta, “una delle Regine del turismo balneare tradizionale – ha ribadito Piemontese – con un paesaggio naturale urbano tutto ancora da scoprire”. Il centro storico di Castellaneta sarà infatti protagonista del percorso del trail di 10 km che per un lungo tratto si svolgerà nella “gravina grande”, parte di quello che è conosciuto come il Canyon di Puglia, il parco “Terra delle gravine”, un patrimonio paesaggistico inestimabile, troppo spesso spettatore immobile della vita cittadina.

"Castellaneta nasce arroccata sulla gravina, in un rapporto simbiotico tra pietra e uomo che si tramanda da oltre mille anni – ha detto con orgoglio il sindaco Giovanni Gugliotti - tutelare valorizzare e rendere fruibile questo patrimonio culturale e naturale, anche per cittadini con difficoltà motorie, è una delle priorità della nostra azione amministrativa in sinergia con le associazioni e i cittadini. CUT, dunque, è un ottimo esempio di gioco di squadra tra istituzioni e territorio dove cittadini e associazioni - ha concluso Gugliotti -  sono protagonisti attivi nel valorizzare questo meraviglioso scrigno di biodiversità”.

CUT7
 

E’ stato l’assessore alla Pianificazione Territoriale Alfonso Pisicchio a sottolineare l’opportunità data da iniziative come CUT ad un territorio che chiede solo di essere difeso, valorizzato e fruito: “Sono molto felice di partecipare a questa iniziativa che coniuga due aspetti essenziali: valorizzare le risorse e renderle fruibili".

"Senza interventi di sostegno alla natura, al paesaggio e alle bellezze naturalistiche - ha proseguito Pisicchio - nessun percorso, nessun itinerario potrà mai definirsi “luogo”. Questo evento è la dimostrazione che la nostra regione ha un immenso patrimonio territoriale che può essere esplorato e conosciuto proprio grazie a simili eventi".

Pisicchio A2
 

Il mio assessorato e la Regione – ha quindi precisato Alfonso Pisicchio - credono moltissimo nel Parco Terra delle Gravine, fortemente voluto 13 anni fa con un’apposita legge regionale e rimodulato lo scorso anno con due leggi, una che ne ridefinisce la perimetrazione e l’altra che introduce la gestione dell’ente parco, affidata a un consorzio costituito dagli enti locali aderenti".

CUT5
 

"Bene, mi auguro che questa due giorni possa diventare uno stimolo a far decollare realmente il consorzio, unico strumento per coordinare il parco, per tutelarlo e per immaginare una corretta pianificazione. E in questa fase di traghettamento - ha concluso - la Regione e il mio assessorato non faranno mai mancare il proprio supporto”. 

"CUT 2018 (Castellaneta Urban Trail), è l’occasione cercata per affrontare e dialogare su temi ai quali il running e il walking sensibilizzano in modo diverso e speciale", affermano gli organizzatori, "Perché correre e camminare dentro la natura, mostra il paesaggio e lo fa percepire con occhi nuovi. Cambiando il punto da cui si guardano le cose, cambia anche la prospettiva. La visione dei luoghi non è più frontale, ma interna. E allora temi come la difesa, la salvaguardia, la valorizzazione del territorio, che fanno della sostenibilità l’unico approccio possibile, diventano terreni veri su cui organizzare il presente e progettare il futuro".

Amici delle Gravine Castellaneta (3)
 

"Portare sempre più cittadini ad accostarsi in modo sano alla natura in tutte le forme possibili, ne aumenta la sensibilità e quindi anche il rispetto. Protagonista assoluto dunque di CUT 2018, che si svolgerà in una piccola parte del bellissimo Parco Terra delle Gravine, il percorso fra i vicoli del centro storico, nella Castellaneta sotterranea, tra i sentieri immersi nel verde nel pieno della stagione primaverile. Un percorso che proverà anche a puntare i riflettori su questo importante patrimonio naturale e a fare il punto sulle politiche di gestione di una delle aree protette più suggestive della Puglia. Il 22 aprile è la giornata mondiale della Terra e non è un caso che Cut sia stato inserito nel calendario degli eventi dell’Earthday Italia, essendo la sua finalità sensibilizzare la comunità alla difesa dell’ambiente. A questo proposito l’Earthday Italia sta creando una rete costituita da più soggetti con il solo obiettivo di creare una nuova coscienza ambientale   

CUT3
 

CUT 2018 è l’acronimo di Castellaneta Urban Trail, ma letta all’inglese la parola riporta al verbo CUT “tagliare”, “incidere” proprio come una gravina che altro non è che una incisione nella terra. Ma CUT è anche un evento che vuole “incidere” sul controverso rapporto uomo-natura. Un rapporto che, in un approccio di educazione alla natura, può trasformarsi in un serrato legame di amicizia.

La scelta del nodo di Salomone come veste grafica di CUT 2018 aderisce perfettamente alla volontà di vedere la natura e l’uomo legati da un nodo. E poi una coincidenza che ha dell’incredibile. Simbolo antichissimo che nell’iconografica ha sempre rappresentato il rapporto dell’uomo con la circolarità del tempo e dunque con il susseguirsi delle stagioni, una delle rappresentazioni del nodo di Salomone è stata ritrovata proprio a Castellaneta, nel corso di una passeggiata dell’associazione “Amici delle Gravine” di Castellaneta”, nella cripta di San Michele Arcangelo, nella gravina di Santo Stefano. Di qui la scelta de “La fabrica di Corsa” di dedicare alla importante scoperta degli Amici delle Gravine la medaglia a forma di Nodo di Salomone che i partecipanti alle gare di trail di domenica 22 aprile riceveranno. 

IL PROGRAMMA 

Laterza Grotta Croce Doriana Capozzi
 

La tre giorni, che si avvale della collaborazione di Coni Puglia e Fidal Puglia e dell’Associazione Amici delle Gravine, si snoderà su più eventi. Apre la manifestazione sabato 21 aprile il Forum dal titolo “Economia, ecologia, equità. Lo sport nel cerchio della sostenibilità”, un momento di confronto  per fare il punto sulle politiche di conservazione, salvaguardia, valorizzazione e promozione del territorio della provincia di Taranto e per ribadire con forza l’interconnessione tra sviluppo economico, bisogni sociali e tutela ambientale con istituzioni nazionali, regionali e associazioni. E se il là viene dallo sport, allora vale la pena mettere anche lo sport al centro delle politiche di sviluppo sostenibile e sano della comunità pugliese ( programma allegato): domenica 22 aprile alle 9.30 è la volta del momento sportivo clou della manifestazione con l’Urban Trail, che soddisferà atleti, appassionati e amatori della corsa e della camminata naturalista. Una corsa naturale tra le vie del centro storico di Castellaneta, nei meandri della Castellaneta sotterranea e per un lungo tratto nella Gravina Grande per 10 km di paesaggio mozzafiato. Tre i percorsi: una 10 km competitiva  (gara nazionale), una 10 km non competitiva e  una “camminata” di 8 km per chi preferisce ammirare e guardare il paesaggio in modo più “slow”.  Le iscrizioni possono essere effettuate online attraverso il circuito icron.it.

Laterza
 

GLI EVENTI COLLATERALI E SPONSOR

Numerosi gli eventi collaterali nei due giorni del CUT 2018. Nel villaggio verde del CUT allestito in piazza Principe di Napoli si svolgeranno le attività della Confederazione Italiana Agricoltori tese a promuovere e valorizzare i prodotti della terra jonica con aree food e degustazioni. Ma il villaggio sarà sede anche di test di attrezzature sportive con Mizuno e di test drive delle auto di casa Jeep, Alfa Romeo  e Fiat  a cura del gruppo Maldarizzi. Sempre dalla Piazza Principe di Napoli, dall’infopoint del comune di Castellaneta partiranno, inoltre, visite guidate e percorsi organizzati ad hoc nella Castellaneta Sotterranea, nella chiesa Rupestre di San Nicola, nella Gravina Grande e nella Gravina di Santo Stefano, nel Museo Valentino.

PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI: Sabato pomeriggio Castellaneta Cinewalking, passeggiata nel borgo antico di Castellaneta curiosando tra le opere di arte di strada che ricordano i capolavori del neorealismo italiano e visita nei meandri della Castellaneta sotterranea, affascinante percorso fatto di ipogei e vicoli. Il sabato sera nel villaggio verde è festa con il concerto di Meridio. Domenica pomeriggio si rinnova l’appuntamento con Castellaneta sotterranea a cui si aggiunge “il Cammino delle sette chiese”, una camminata tra vicoli e viuzze alla scoperta di chiese e cappelle private.  

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
cut castellaneta puglia trentino sport ambiente economia cultura trail corsa movimento mare monti verde








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.