A- A+
PugliaItalia
Dalla Daunia la risposta a Donald Trump: 'Chi cresce in Italia è italiano'

Il Consiglio comunale di Troia (Fg) approva la proposta del movimento “LèP” e si impegna a dare la cittadinanza onoraria a 53 bambini e ad esporre sulla facciata del Comune lo striscione “Chi cresce in Italia è italiano” . Un atto importante, soprattutto se messo in relazione alle dichiarazioni presidenziali americane, che in questi giorni imperversano in piene "Elezioni di Midterm" in USA.

Consiglio Comunale TROIA

La mozione, presentata qualche mese, impegnava la città a conferire, come atto simbolico, la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia e residenti nel Comune di Troia. Nel contempo, impegnava il Comune a esporre uno striscione recante scritta 'Chi cresce in Italia è italiano': "L'abbiamo fatto per sollecitare l'effettivo riconoscimento della cittadinanza italiana a questi bambini da parte della legislazione nazionale - dichiara il consigliere Giuseppe Beccia - l'abbiamo fatto raccogliendo l'invito dell'UNICEF Italia, dell'ANCI e di tante organizzazioni che da anni si battono per una legge sulla cittadinanza basata sullo Ius Soli. L'abbiamo fatto, semplicemente, perché crediamo che fosse giusto farlo".

Beccia Giuseppe

Il Consiglio Comunale di Troia ha discusso e votato la proposta di mozione., approvandola all'unanimità. 53 bambini di origine straniera nati e cresciuti a Troia, riceveranno la cittadinanza onoraria e per tutti noi, sia pur simbolicamente, non saranno più "stranieri".

minori stranieri 2

"Ringraziamo tutti i consiglieri presenti per il loro sostegno", scrivono in una nota del Movimento Libertà è Partecipazione, "In questi tempi di drammatica escalation dei fenomeni di intolleranza, di odio e di discriminazione, questo è un gesto bello e coraggioso. Oggi abbiamo lanciato tutti insieme un messaggio importante: la nostra città è orgogliosa di tutti i suoi bambini, di tutti i bambini che ha visto nascere e crescere tra le sue strade e nelle sue scuole. Oggi diciamo che quei bambini, a prescindere dal colore della pelle o dalla religione, hanno tutti la stessa dignità".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    daunia capitanata puglia troia rispostadonald trumpitalia italiano stranieri nati cittadinanza







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.