A- A+
PugliaItalia
'Daunia, un racconto sempre nuovo' L'evento finale e plurale a Bovino

Ultimo giro di boa per ‘Daunia, un racconto sempre nuovo’, il progetto riservato alle scuole della Daunia firmato dall’associazione Ambiente Nautilus di Manfredonia, con l'evento finale del progetto in programma a Bovino tra i Monti e le Colline Dauni.

 

Con Bovino, Castelluccio dei Sauri e Panni (il comune dauno sul confine campano), si sono completate le sei settimane di incontri e visite in otto Comuni di Capitanata: Manfredonia, Monte Sant'Angelo, San Marco in Lamis, San Severo, Cagnano Varano, Lucera, Troia e Bovino,  presso i loro ambiti territoriali ed i rispettivi attrattori culturali.

 

Daunia Scuro fin
 

Centinaia di visi di alunni e studenti con lo sguardo verso i tesori della Capitanata. Un'esperienza unica e sicuramente da ripetere. Di questo e di tanto altro di discuterà presso la Sala Consiliare del Comune di Bovino, martedì 19 dicembre 2017 alle ore 10:00.

 

Insieme ai protagonisti della nostra Regione e dell'intera Capitanata si cercherà di tirare le somme, di "raccontare" quanto di speciale è stato realizzato e delle potenzialità future del progetto: animato dall'amore per la Daunia e dall'orgoglio comun e di appartenenza.  

Scuro Luigi
 

Circa un migliaio sono stati gli alunni e gli studenti dauni coinvolti nel progetto, promosso da Ambiente Nautilus con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, di Pugliapromozione e di: Ordine degli Architetti di Foggia, CDO Foggia, Confguide, Gal Meridaunia, Gal Daunofantino e Consorzio, Proloco Gargano. 

In sintonia con gli obiettivi didattici che gli Istituti di istruzione primaria e secondaria perseguono per l’anno scolastico in corso, dagli inizi di novembre e sino alla scorsa settimana, il progetto ha inteso educare le future generazioni alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e si è proposto di trasmettere il valore che lo stesso patrimonio ha per la comunità, valorizzandone la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo della Daunia. 

Bovino 1
 

Il convegno finale dell’edizione 2017 del progetto si aprirà con i saluti dei rappresentanti degli Enti locali coinvolti. Seguiranno l’introduzione ai lavori di Enzo Renato, presidente dell’Associazione Ambiente Nautilus e gli interventi di: Francesco Miglio, presidente della Provincia di Foggia; Antonio V. Gelormini, storico e saggista; Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia; Matteo Minchillo, direttore generale di Pugliapromozione; Aldo Patruno, direttore Dipartimento Cultura della Regione Puglia. Modererà Luigi Scuro, architetto e vicepresidente di Ambiente Nautilus. Al termine sarà allestito un percorso eno-gastronomico tra i sapori dei monti dauni a cura dell’agriturismo ‘Piana delle Mandrie’, chef Nicola Consiglio.

(gelormini@affaritaliani.it)

Photo di Bovino in calce di Michele Grande

---------------------------- 

Pubblicato sul tema: 'Daunia un racconto sempre nuovo' Ambiente Nautilus coinvolge le scuole

Tags:
daunia racconto nuovo bovinoluigi scuroaldo patrunoantonio gelorminimanfredonia troia lucera cagnanao varano








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.