A- A+
PugliaItalia
Decarbonizzazione, Boccia (Pd): 'M5S e Lega votano contro e smentiscono Conte'

Attacca con decisione Francesco Boccia, deputato e economista PD, primo firmatario dell'emendamento sulla decarbonizzazione dell'Italia entro il 2040, nel corso della sospensione della commissione Bilancio sul decreto Crescita: “Non solo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel Consiglio Europeo di marzo non si era schierato con i Paesi favorevoli al percorso di decarbonizzazione integrale guidati dalla Francia, con Spagna e i Paesi del Nord entro il 2050, di fatto posizionandosi con i Paesi legati agli interessi sul carbone, come Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Germania, ma mentre a Torino annunciava che in Italia ‘elimineremo la produzione di energia a carbone entro’ un improbabile ‘2025’, i suoi deputati votavano, insieme alla Lega, contro la proposta PD sulla decarbonizzazione integrale  entro il 2040”. 

Boccia5

“Ho ribadito in commissione - ha sottolineato Boccia - che, se negli obiettivi europei 2020 l’Italia è assolutamente in linea con fonti green al 20% del mix energetico e poco più del 18% sui consumi finali, grazie al lavoro fatto nel decennio scorso, sul 2030 siamo in grave ritardo e le strategie messe in campo da Mise e Ministero dell’Ambiente sono impalpabili e fallimentari. Mentre l’indice ENEA ISPRED su base annua ha sfiorato -8%, è evidente a tutti che l’Italia se non cambia strategia non raggiungerà il 30% di rinnovabili entro il 2030".

europee referendum lega m5s
 

"Con il voto contrario all’emendamento PD sulla decarbonizzazione entro il 2040 - ha concluso Boccia -  il M5S dimostra di essere sulle politiche ambientali al guinzaglio della Lega. La riduzione del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia così diventa una chimera”.

(gelormini@affaritaliani.it)

 
 
Commenti
    Tags:
    decarbonizzazione puglia m5s lega pdfrancesco bocciagiuseppe contevotano contro







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.