A- A+
PugliaItalia
Deputati CoR: 'Salviamo autonomia Porto di Bari

Dal Consiglio Comunale di Bari la protesta per "ancorare" al capoluogo pugliese la sede dell'Autorità Portuale Unica, si sposta nell'aula di Montecitorio.

"La riforma della Autorità portuali va rivista: bisogna salvare l'autonomia del porto di Bari", è la richiesta rivolta al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti dai deputati Antonio Distaso, Trifone Altieri e Benedetto Fucci (Conservatori e riformisti).

Distaso Ant
 

Nelle scorse settimane – spiegano i parlamentari - il Governo ha presentato i contenuti dell’attesa riforma delle Autorità portuali: l’obiettivo è quello di ridurre (da 25 a 14) il numero dei porti italiani strategici da inserire nella rete portuale transeuropea attraverso l’accorpamento delle Autorità portuali.

La riforma prevede che la Puglia abbia una sola Autorità portuale, da individuare nella città di Taranto, ma non tiene conto del fatto che Bari e Taranto siano entrambi porti riconosciuti come “core” dall’Unione europea. Non si tratta di sminuire l’importanza del porto di Taranto – aggiungono i parlamentari – ma la scelta effettuata per la Puglia va rivalutata alla luce dei dati concreti e della posizione degli industriali locali sul porto barese.

conservatori e riformisti
 

A questo proposito parlano i numeri: il porto di Bari nel primo trimestre del 2015 - sottolineano - ha fatto registrare dati in crescita dal punto di vista del traffico passeggeri (+3,6%), del trasporto di camion e veicoli (+3,2%), del trasporto merci (+34%).

In una recente dichiarazione della Confindustria Bari e Bat - concludono - viene inoltre evidenziato che sul porto di Bari sono stati effettuati grandi investimenti e che è caratterizzato da una crescente centralità geografica, intermodale e logistica.

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------

Pubblicato sul tema: Autorità Portuale a Taranto Bari non ci sta. La denuncia

Tags:
deputaticorconservatoririformistiportobari
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Alla prima della Scala 3mila € per un biglietto e nemmeno un operaio
di Diego Fusaro
Il progetto "Milano Città Stato" insignito dell'Ambrogino d'Oro 2019
di Paolo Brambilla - Trendiest
“Il Libraio”. Il nuovo libro dell'avvocato-scrittore sanremese Alberto Pezzini
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.