A- A+
PugliaItalia
DigithON 2018 premia la sicurezza dati con Blockchain di EABlock

La startup EABlock si aggiudica il premio DigithON 2018, grazie ai voti del comitato scientifico della maratona e a quelli arrivati online. EABlock, startup di Cagliari che protegge i dati delle aziende dagli attacchi informatici grazie alla crittografia e la tecnologia Blockchain, vince anche 10.000 euro offerti da Confindustria Bari – BAT. A premiare il progetto Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Bari - BAT.

digithon 2018

Visibilmente soddisfatto l’ideatore dell’evento, Francesco Boccia, ha dichiarato: “Questo è l’ecosistema a cui dobbiamo puntare. Con queste forze, queste competenze e questa energia non temiamo nessuno. Silicon Valley compresa. DigithON con gli oltre 300 giovani inventor delle 100 start up selezionate per la maratona ha dimostrato ancora una volta che quando si rema tutti nella direzione dell’innovazione tecnologica rispettosa delle regole sociali e del senso di comunità, il business, la crescita economica e il valore aggiunto sono conseguenti. La vittoria di EaBlock sulla sicurezza dati con Blockchain è un chiaro e naturale messaggio di come sta crescendo il nostro Paese grazie a questi ragazzi”.

BionitLabs

Altri sette i premi assegnati dalle aziende.

Il premio Evolvere, consegnato dal presidente di Evolvere Michele Cappone, è andato a HiveGuard, che si occupa di strumenti e tecnologie a sostegno degli apicoltori, dalla cura delle api al monitoraggio e alla manutenzione degli alveari.

Mario Aprile, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Bari BAT, ha consegnato il premio Digital Magics – un percorso formativo con 3 mesi di incubazione, mentorship, lavoro in coworking e advisory – a BionIT Labs, che realizza dispositivi medici innovativi per le persone che hanno perso un arto a causa di lesioni traumatiche o carenze congenite.

Weedea ok

Il premio Intesa Sanpaolo Innovation Center, che offre l’accesso diretto e privilegiato al bootcamp della Startup Initiative, è andato a Elysium, che fornisce una piattaforma decentralizzata basata sulla tecnologia Blockchain per la condivisione sicura e certificata dei dati sanitari tra pazienti, medici e strutture sanitarie.

EABlock si è aggiudicata anche il premio IC406 offerto da Auriga, consegnato dall’AD di Auriga s.p.a. Vincenzo Fiore.

Cisco, invece, offrirà una mentorship per integrazione con soluzione Cisco e go to market a Keethings, una piattaforma di Enterprise Collaboration per l’Industry 4.0 che consente di fluidificare e velocizzare la comunicazione, la collaborazione e l’interazione tra persone, apparati hardware e sistemi software.

Snowit

Il premio Italoun voucher spendibile in viaggi – è stato assegnato a Snowit, una innovativa smart digital travel platform dedicata al mondo degli sport invernali.

SisalPay ha consegnato un premio a Weedea e al suo Secure Shelter, un sistema di monitoraggio strutturale in tempo reale pensato per rendere fruibile agli amministratori di beni storici o di particolare interesse uno strumento che monitori costantemente lo stato di salute di un edificio.

Infine, Mario Aprile, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Bari Bat, ha premiato MySecurity, vincitori di “A scuola di Startup”, progetto a cura di AuLab (vincitori di Digithon 2016). 

HiveGuard

L'ultima giornata di DigithON, si è aperta con tre interviste. Il direttore del Corriere dell’Umbria Franco Bechis ha incontrato il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano; Enzo Magistà, direttore redazione giornalistica Gruppo Norba, ha intervistato Alessio Rossi, presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria; mentre il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso, ha conversato con i protagonisti scientifici ed economici del territorio che hanno consentito, con il loro insostituibile contributo, la crescita dai DigithON: Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnico di Bari, Antonio Uricchio, rettore dell’Università degli Studi di Bari e Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Bari-Bat e Puglia.

Keetinghs

Sono stati quattro giorni ricchi di incontri, confronti, idee condivise e opportunità di business per gli inventor che hanno partecipato a questa terza edizione della prima maratona italiana delle idee digitali.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    bigithon sicurezza dati blockchainfrancesco bocciaeablock bisceglie startup







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.