A- A+
PugliaItalia
Diocesi Lucera-Troia, Mons. Ciro Fanelli sarà il nuovo vescovo di Melfi

Da una nota di Riccardo Zingaro su Luceraweb si evinceva che questa mattina, dall'Episcopio di Lucera-Troia, era atteso un importante annuncio.  L'annuncio, puntuale, a mezzogiorno è arrivato: don Ciro Fanelli è Vescovo.

Fanelli Ciro
 

La candidatura veniva ventilata già alcuni mesi prima dell’ingresso dell’attuale vescovo Giuseppe Giuliano, visto che ad alcuni laici e sacerdoti diocesani erano state recapitate lettere “sub segreto pontificio” da parte della nunziatura apostolica. Nell’occasione venivano chieste le credenziali su don Ciro Fanelli, che da questa mattina è stato ufficialmente eletto vescovo.

L’annuncio, anticipato da Luceraweb, è arrivato in perfetto stile canonico, puntuale alle 12 in episcopio per il 53enne sacerdote lucerino, visibilmente emozionato al momento dell'applauso dei suoi confratelli convocati per l'occasione.  

Lucera Fanelli
 

Fanelli, attuale parroco della Cattedrale della quale è anche canonico del Capitolo, è stato ordinato presbitero nel 1990 e arriva a questo incarico dopo aver svolto per diversi anni il ruolo di vicario generale, prima con Domenico Cornacchia e oggi con Giuseppe Giuliano. Nel periodo vacante è stato anche amministratore diocesano.

Lucera Episcopio
 

Mons. Fanelli andrà a reggere la chiesa locale di Melfi-Rapolla-Venosa, da pochi mesi sede vacante a seguito della rinuncia di Mons. Gianfranco Todisco che ha preferito tornare a fare il missionario in Honduras. Conta sedici comuni, circa 90 mila abitanti e 34 parrocchie. La data di consacrazione e ingresso nella nuova diocesi saranno comunicate successivamente.

Si tratta del secondo vescovo per la storia della città di Lucera dell’ultimo secolo. Quello precedente era stato caratterizzato dalla grande figura di monsignor Raffaele Calabria, nato a Lucera nel 1906 e morto nel 1982 a Benevento dove è stato per venti anni arcivescovo fino alla sua scomparsa. 

(Foto d'apertura a cura di Piergiorgio Aquilino)

 

 

Tags:
lucera melfi vescovo nominariccardo zingaroluceraweb








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.