A- A+
PugliaItalia
'Divoto 2010', il Copertino Dop rosso leader in italia

Con 93 punti il Copertino DOP Rosso Riserva Divoto 2010 della Cantina Apollonio di Monteroni (Lecce) si è aggiudicato nei giorni scorsi il voto più alto di tutta la Puglia, ed è tra i primi dieci vini italiani a 93 punti nell’ambito della selezione annuale del Vinitaly di Verona, la “5StarWines – the Book”.

Divoto2

Tenuta appena prima della più grande fiera sul vino italiano al mondo, la “5StarWines” è una rassegna di tre giorni che punta i riflettori su tutte quelle cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti;  durante l’evento una giuria di professionisti di settore altamente qualificati degusta e dà un voto in centesimi ai vini partecipanti, oltre 2000. I vini selezionati vengono poi inseriti nella guida “5StarWines – the Book”.

Il Divoto 2010, che si è aggiudicato anche  la  Medaglia d’Argento dell’International Wine Challenge del 2018, si ottiene da vigneti vecchi ad alberello e uve vendemmiate manualmente, a completa maturazione del grappolo, per favorire la concentrazione di zuccheri e sostanze estrattive; il mosto fermenta 30-45 giorni, a temperatura controllata, in grandi fusti di rovere di Slavonia e poi viene messo ad affinare per 24 mesi in barriques francesi, 6 mesi in grandi botti e 12 mesi in bottiglia. 

Barricaia Apollonio

Il vino vanta un colore rosso rubino molto intenso con riflessi granati. Il ventaglio di aromi è amplissimo, con profumi sontuosi e invitanti che ricordano la frutta rossa matura, note di spezie (pepe nero e chiodi di garofano) e delicate sensazioni di caffè.  In bocca è molto strutturato e intenso, con buon corpo e buon tannino. Il retrogusto è lungo, sottolineato da una persistente nota fruttata. Si abbina alla perfezione a  carni rosse alla griglia e arrosto, pasticci di carne, formaggi saporiti e di buona stagionatura.

Prosit!

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    divoto copertino rosso leade italia cantine apolloniomassimiliano apollonio5starwines monteroni salento lecce wines book







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.