Suoni da asporto, nuova ftontiera di armonie

E' un "suono da asporto". E' un breve documentario musicale. E' T(ake)A(away)S(ounds): performance artistiche da prendere e portare via.

Di Genny Catalano

Medimex 01

In un momento critico per i circuiti canonici della produzione musicale, ma floridissimo per le etichette indipendenti, anche le strategie della promozione musicale trovano nuove strade, semplici ed immediate, versatili e fruibili: una di queste è rappresentata dal progetto Tas (www.takeawaysounds.it).

Figli dei francesi di La Blogothèque (www.blogotheque.net), i suoni da asporto italiani nascono a Bari nelle stanze di Dispoto Next, una agenzia di produzione video e web con il pallino della musica (www.dispotonext.it).

Ogni video Tas è un breve docu-clip in cui, nel giro di un unico "take" realizzato in pianosequenza e registrato in presa diretta, l'artista o la band suona per sé stessa, con strumenti anch'essi "takeaway". Generalmente l'esibizione musicale è concepita per parlare ad un "altro", reale o virtuale che sia, al fine di comunicare sul piano della realtà oggettiva delle parole e della musica, una realtà che è intima ed emotiva. Un video Tas vuole raccontare, invece, che cosa succede tra i musicisti quando si suona esclusivamente per sé stessi, quali sentimenti ed energie girano quando si costruisce la realtà di una performance che, prima di tutto il resto, è una realtà di persone che si incontrano per fare musica.

Ogni video Tas è ambientato in una location che, nella memoria storica dei musicisti, possa rappresentare un luogo emotivamente significativo. E' interessante notare, a questo proposito, come, da una dimensione specificatamente "locale", TAS sfoci in una dimensione "globale": il progetto, infatti, è stato selezionato, unico in Italia, per aderire alla piattaforma internazionale "Invible Session" che raccoglie tutti i progetti Take Away nel mondo (www.invisiblesession.org).

Tas è strumento di promozione trasversale, forse, il modo più semplice ed economico per rinnovare il linguaggio della promozione musicale in Italia.


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In Vetrina

Grande Fratello Vip 2 sesso. Di nuovo sesso al GF VIP 2. Cecilia e Ignazio...

In evidenza

Il fatto della settimana Gigi Buffon visto dall'artista

I sondaggi di

Secondo te, chi ha maggiori possibilità di sconfiggere Matteo Renzi alle prossime elezioni politiche?

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it