A- A+
PugliaItalia
Earth Wind & Fire Experience-Al McKay A luglio ricomincia 'La Ghironda'

Il Ghironda Summer Festival compie diciotto anni. L’aperitivo della grande festa, lunga tutta l’estate, è il 7 luglio, a Ceglie Messapica, con gli Earth Wind & Fire Experience di Al McKay: un’anteprima di lusso, in piazza Plebiscito (ore 21.30, ingresso libero), col sound che ha fatto ballare un’intera generazione segnando la storia della black music tra gli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta.

Sarà il preludio dell’edizione 2014 del Ghironda Summer Festival, quest’anno dedicato a Nelson Mandela, da sempre figura ispiratrice della rassegna, che celebrerà lo scomparso leader sudafricano con un programma esclusivo i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.

La band di «September», «Getaway», «Let’s Groove», «Boogie Wonderland» e altri evergreen rivive con il chitarrista del gruppo, il «mancino» Al McKay, protagonista degli anni d’oro della formazione e oggi impegnato a riportare in scena, con un ensemble esplosivo, il repertorio storico degli EW&F, caratterizzato da un suono inconfondibile a base di soul, funk e disco, melodie memorabili, falsetti sovracuti e armonie celestiali.

Ghironda Summer Festival 2014   XVIII edizione
 

Creati dal cantante e polistrumentista Maurice White, gli EW&F decollarono nel 1973 con l’ingresso del cantante Philip Bailey e, per l’appunto, del chitarrista Al McKay, che aveva già affiancato Ike e Tina Turner, Sammy Davis Jr. e Isaac Hayes.

Dunque, a partire dal disco «Head to the Sky», McKay divenne un pilastro della band nonché autore di diversi brani di enorme successo, compresa l’intramontabile «September», tra i brani in scaletta a Ceglie Messapica, dove si preannuncia un grande spettacolo. Proprio com’è nella tradizione degli Earth Wind & Fire, che hanno in bacheca l’ingresso nella Hall of Fame, venti nomination ai Grammy con sei vittorie, cinquanta dischi d'oro e di platino, novanta milioni di album venduti e un posto in cima alla lista dei gruppi preferiti dal presidente americano Barack Obama.

Info www.laghironda.it +39.080.430.11.50

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
mckayearthwindfireghirondaluglioceglie messapica
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Notre Dame teatro del pensiero superfluo. Tutti esperti d'arte improvvisati
di Maurizio de Caro
Pasqua e ponti primaverili, la Puglia nelle mete preferite dagli stranieri
di Mariella Colonna
Domenico Palladino: “Come diventare imprenditori digitali dell’ospitalità”
di Ernesto Vergani
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.