A- A+
PugliaItalia
Elezioni, Emiliano apre all'alleanza con M5s. Dalla Puglia ipotesi di governo

E’ tutto uno sberluccichio di stelle in questo capriccioso 4-5 marzo di “Luciana” memoria (Dalla e Battisti). Alle stelle, rispetto alle previsioni, l’affluenza alle urne che in un solo giorno supera - nonostante file, intoppi e lungaggini ai seggi - il dato precedente quando si votò per due giorni.

DiMaio DiBattista
 

Alle stelle le percentuali del Movimento grillino al Sud, che raddoppia quelle raccolte a Nord, riportando in cima alla cosiddetta Agenda Politica la centralità della ‘questione meridionale’.

E se durante il giorno le stelle del Campionato hanno avuto gli occhi ricolmi di lacrime di commozione, per l’improvvisa scomparsa di quella di Davide Artosi, capitano della Fiorentina, nella notte anche le stelle di Hollywood hanno assegnato i loro Oscar a nuovi vincitori e, in taluni casi, ad astri nascenti dello spettacolo più eccellente.

PD Emiliano
 

“E uscimmo a riveder le stelle”, canta il toscano Dante nell’ultimo verso dell’Inferno nella Divina Commedia, prima di accingersi ad affrontare le incertezze di un Purgatorio, che si preannuncia molto simile a quanto si va componendo tra gli scranni di Montecitorio.

Ma l’imponderabile casualità delle circostanze vuole che ancora un Tosco, Giacomo Puccini, faccia cantare, in una delle più suggestive arie d’Opera, del patrimonio librettistico italiano: “E lucevan le stelle…”, all’amore di Tosca prima di soccombere sotto i colpi di fucile di un plotone inclemente.

berlusconi salvini
 

Esultano nel Movimento 5 Stelle per lo “straordinario” risultato annunciato, che fa dell’esercito grillino “il pilastro” di qualsiasi ipotesi di maggioranza parlamentare. Si dissolvono nel crepuscolo o tramontano all’apparir delle stelle le speranze di “larghe intese”, per la gioia sorniona - ma non celata - di Michele Emiliano, che torna a indicare la soluzione “appoggio esterno” del Partito Democratico, a un governo con i grillini, sulla base di pochi e significativi punti di programma concordati.

Intanto, il canto di troppi galli nella “coalizione” di centrodestra ha impedito su quel fronte il sorgere del sole, che si arresta sulla linea del “raggio verde”di Matteo Salvini, i cui riverberi meridiani confermano le contraddizioni di un Mezzogiorno plurale e disperato, pronto ad abbracciare chiunque si presenti alla porta. La spontanea capacità d’accoglienza si conferma una sua virtù. Non resta che sperare nella forza, altrettanto virtuosa, di relativa anche se ardua contaminazione!

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
movimento 5 stelle m5sluigi di maiomezzogiornomichele emilianodavide artosielezioni vittoria centrodestra centrosinistra governo maggiornaza








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.