A- A+
PugliaItalia
Elezioni Regionali, Basilicata al centrodestra vince Vito Bardi

Anche la Basilicata passa al Centrodestra, Vito Bardi (Forza Italia) è il nuovo presidente della Regione. Un risultato che rende concreto anche il sorpasso nella ripartizione nazionale: adesso è 10 a 9 a sfavore del Centrosinistra.

salvini vito bardi basilica
 

Matteo Salvini, vero motore di questo centrodestra "rivitalizzato" è raggiante. Bardi, che arriva alla vittoria sostenuto da cinque liste, è un ex generale della Guardia di Finanza, la cui candidatura a Governatore della Basilicata è stata fortemente voluta da Forza Italia.

Distanzia Carlo Trerotola, il candidato del Centrosinistra che vantava l'appoggio di 7 liste, di circa 10 punti. E dopo ben 24 anni riconquista la guida della Regione lucana.

Bardi Berlusconi

"I lucani oggi hanno risposto 'Presente!' Abbiamo scritto la storia, la Basilicata è pronta per il cambiamento", il commento a caldo del neo presidente Vito Bardi: "Nella mia agenda al primo posto ci sarà il lavoro. I giovani devono restare e avere le loro opportunità. Con legalità e trasparenza”.

Da sottolineare che Bardi non ha potuto contare sul proprio voto e su quello dei familiari più stretti, perché residente a Napoli. Dall'ufficio elettorale di Filiano (Potenza), paese d'origine della famiglia, ha seguito a distanza lo spoglio, a vittoria acquisita ha raggiunto il quartier generale a Potenza annunciando: "Chiamerò tutti i leader per una grande festa del centrodestra".

Crollano i Cinquestelle, che con Antonio Mattia sotto il 20% dimezzano i loro voti in meno di un anno. Mentre Valerio Tramutoli - professore universitario ecologista e quarto candidato - si ferma al 4% con la lista civica di sinistra "Basilicata possibile".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali basilicatavito bardicentrodestra sorpasso m5s crollo lega partito







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.