A- A+
PugliaItalia
Emiliano compatta la maggioranza Elezioni ammin.ve sullo sfondo

Incontro, presso la presidenza della Regione Puglia, con tutti i partiti della coalizione del centro sinistra pugliese, alla presenza del presidente Michele Emiliano. La riunione registra la partecipazione dei rappresentanti del Partito Democratico, Sinistra e Libertà, Centro Democratico, Comunisti Italiani, Unione di Centro, Realtà Italia, Partito dei Pensionati, Socialisti Italiani, Italia dei Valori e del senatore Dario Stefàno.

Obiettivo: condividere le scelte fondamentali del governo regionale, fare il punto sull’attuazione del programma e degli obiettivi da realizzare. Su questi punti si è registrata un’ampia convergenza realativamente al percorso di governo.

Michele Emiliano con Dario Stefàno a Lecce
 

In particolare è stata posta molta attenzione alla legge sul Reddito di Dignità, che approderà in Consiglio nelle prossime sedute, alla legge elettorale, che rappresenta una priorità delle linee programmatiche, e a tutti i temi legati all’Ambiente che rivestono, per la maggioranza, una parte rilevante dell’azione di governo. 

I rappresentanti dei partiti hanno incoraggiato il Presidente ha continuare nel percorso intrapreso per la tutela e la salvaguardia dell'Ambiente, apprezzando in particolare i progetti volti alla decarbonizzazione del territorio.

"La forte coesione politica e programmatica - recita una nota diffusa in merito - ha spinto a rimarcare la volontà di mantenere salda l’alleanza del centrosinistra in tutte le realtà locali nelle quali si svolgeranno le elezioni amministrative, seppur nella propria autonomia, in coerenza con il progetto politico che – da oltre dieci anni – ha consentito alla Puglia di raggiungere traguardi che si intendono tutelare, valorizzare e proiettare ancora in avanti nel tempo".

 

incontro maggioranza
 

Dall'opposizione il commento è sardonico: "Apprendiamo che il centrosinistra pugliese, insieme al suo presidente Michele Emiliano,  ha tenuto  un “incontro che aveva lo scopo di condividere le scelte fondamentali del governo regionale, sul quale al termine si è registrata un'ampia convergenza. In modo quasi automatico lo sguardo si è posato sul calendario, per capire se fossimo al 14 dicembre o al 14 giugno… o, forse, in campagna elettorale quando una coalizione si ritrova sia intorno al candidato presidente, ma anche sul programma da presentare ai propri elettori".

Zullo CdM
 

"Invece dalle elezioni sono passati quasi sei mesi - sottolinea Ignazio Zullo presidente del gruppu Conservatori e Riformisti - e “finalmente” oggi Emiliano ritrova una maggioranza unita, a conferma di quanto da noi denunciato: ovvero che in questi mesi il centrosinistra era diviso e la Regione Puglia paralizzata da un’inerzia senza precedenti in settori strategici: dalla Sanità, con i proclami nefasti come la chiusura di 25 ospedali, al Personale dove ci sono dipendenti come quelli provinciali che attendono ancora risposte, passando per lo strumento principe dell’attività amministrativa: il Bilancio del quale non si hanno notizie di nessun genere. Ma potremmo continuare citando le fallimentari politiche ambientali, la continua emergenza in tema di rifiuti e il tarlo di una burocrazia che impedisce alla pubblica amministrazione di viaggiare al passo con i tempi".

"Bene - conclude Zullo - ora che, ribadiamo finalmente, il centrosinistra ha ritrovato la sua unità, pensi a fare la “maggioranza”, così che il nostro ruolo di opposizione possa avere un’azione più concreta e incisiva".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
emilianoelezioniamministrativemaggioranza
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Shanghai lancia lo Star Market, ed è subito un grande successo
di Paolo Brambilla - Trendiest
Aste online, un fenomeno sempre più in crescita
di Redazione
Boris Johnson è un euroscettico, non un populista
di Bepi Pezzulli
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.