A- A+
PugliaItalia
Emiliano: Cooperative di Comunità, Xylella, M5S ed Elezioni europee

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano è intervenuto a Bari, Villa De Grecis, alla Biennale della Cooperazione sul tema “Cambiare l’Italia cooperando”. E dopo l'intervento in combinata con Michele Placido, ha commentato con i giornalisti la situazione e le prospettive del modello cooperativistico in Italia, la recente udizione in Commissione Agricolura a Roma sulla xylella, e - come si può rilevare dall'intervista - non ha esitato ad allargare il discorso sull'attualità politico-economica e sui risvolti in prospettiva dell'appuntamento elettorale delle Europee 2019.

foto Emiliano cooperazione

“Il movimento cooperativo pugliese - ha dichiarato Emiliano - ha saputo integrarsi, ha saputo superare antiche rivalità, ha saputo costruire collaborazione. Queste sono persone che si adoperano con tutte le loro energie per mettere in moto l'economia non a fini di lucro personale, ma per consentire a intere aree, territori, settori di decollare e di cambiare il destino delle comunità e anche quello dei singoli cooperanti".

Biennale Coop2

"Il movimento cooperativo italiano - ha aggiunto Emiliano - è una di quei punti di forza che ha consentito a intere zone del nostro Paese di ottenere e mantenere aziende che hanno una responsabilità sociale anche verso il territorio maggiore o quantomeno dello stesso livello di altre aziende individuali che costituiscono il capitalismo allo stato puro. Il movimento cooperativistico è una forma efficiente di economia che però mantiene il problema della distribuzione dell'utile non in funzione del capitale investito, ma della quantità di lavoro che viene inserita dentro l'azienda stessa”. 

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    michele emilianobiennale cooperazione xylella elezioni europee m5s xylella costituzione cooperative bari puglia governo







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.