A- A+
PugliaItalia
Eremi e silenzi degli hikikomori Con Mossa in Puglia 'Rooms 2.0'

Dopo anni a Milano dove ha perfezionato i suoi studi e iniziato a lavorare nel mondo del teatro, Elisabetta Mossa torna nella sua Puglia con "Rooms 2.0", un innovativo progetto di drammaturgia per attrice e coro web scritto e diretto da Lisa Moras, con tinte e risvolti sociali molto forti, sostenuto da importanti realtà come Cooperativa Sociale Onlus Centro Hikikomori, A.T.I.R. Teatro Ringhiera, Book Republic, Epos Teatro.

Nello spettacolo, ispirato al fenomeno giapponese degli hikikomori, ossia coloro che hanno deciso di isolarsi e di ritirarsi dalla vita sociale, Elisabetta Mossa interpreta Olivia mettendo a nudo la realtà contemporanea iperconnessa e al tempo stesso iperisolazionista, e il conseguente malessere esistenziale. 

Un lavoro che, prendendo spunto dal disagio sociale e dal fenomeno degli hikikomori, cerca di indagare la condizione esistenziale e sociale di una tipica trentenne di oggi, per arrivare a capire di trovarsi davanti a una serie di comportamenti di massa viziati e devianti, che possono (e spesso accade) sfociare in vere e proprie patologie.

Gli hikikomori sono circa un milione nel Paese del Sol Levante, e numerosi casi si contano anche in Europa e in Italia (solo a Milano circa duemila le persone coinvolte).

Ma lo spettacolo non vuole essere un'indagine sulla sindrome giapponese ma un viaggio attraverso il presente e le relazioni che oggi sono sempre più spesso mediate dalla presenza di strumenti tecnologici che rendono più difficile la distinzione tra vero, reale e virtuale.

Olivia decide di raccontare l’isolamento come un esperimento eversivo, ponderato e razionale. La clausura come protesta, quindi, come atto di liberazione che diviene narcisistica autodeterminazione e che cresce come onirica realizzazione del sé nel proprio annientamento: non esisto quindi sono. Ma tanto più non esisto come essere umano all'interno della società, tanto più divento qualcuno nel web.

Dall'indagine che ha preceduto la scrittura della pièce è nata anche un'interessante collaborazione con il Centro hikikomori di Milano con cui è stato avviato un progetto per le scuole sulla sensibilizzazione e prevenzione delle nuove dipendenze da internet: il gioco d'azzardo on line, il sexting, il cyberbullismo che sono solo alcuni dei fattori che portano all'auto-reclusione, soprattutto negli adolescenti.

Dal testo è stato tratto anche l'e-book "Rooms 2.0" che Bookrepublic, editore on line, ha inserito nel suo catalogo. Una contraddizione? No. Perché il web non è buono o cattivo, dipende dall'uso che se ne fa.

Già menzione speciale premio Giovani Realtà del Teatro; vincitore del bando Direction under 30 e di quello di sostegno alla produzione "La città infinita", "Rooms 2.0" sarà per la prima volta in Puglia il 14 novembre (ore 20.45) nella splendida cornice del Cinema Teatro Verdi a Martina Franca. Si sposterà quindi a "La Tana" di Barletta domenica 16 novembre (ore 18.30) inserito nel Festival d'autunno creato da "La Tana" e sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese, poi ancora a Lecce alle Officine Cantelmo martedì 18 novembre (ore 20.45) e infine a Bari al Teatro Forma giovedì 20 novembre (ore 20.45).

 

Per info:

compagnia.aboutblank@gmail.com;

338 6256828

------------------------------

MARTINA FRANCA

VENERDI' 14 NOVEMBRE ORE 20:45

TEATRO VERDI, PIAZZA XX SETTEMBRE - MARTINA FRANCA / BOTTEGHINO: 080 480 50 80

FACEBOOK: CINEMA TEATRO VERDI

BARLETTA

DOMENICA 16 NOVEMBRE ORE 18:30

LA TANA, CASTELLO DI BARLETTA, BOTTEGHINO: BOOKSHOP DEL CASTELLO / INFO:327 545 8920

FACEBOOK:LA TANA - TEATRO DA AMARE

LECCE

MARTEDI' 18 NOVEMBRE ORE 20:45

OFFICINE CANTELMO, VIALE DE PIETRO - LECCE / INFO: 0832 304896, 338 6256928

FACEBOOK: OFFICINE CANTELMO

BARI

GIOVEDI' 20 NOVEMBRE ORE 20:45

TEATRO FORMA, VIA FANELLI 206/1 - BARI / INFO: 080 501 81 61, 338 6256928

FACEBOOK:TEATRO FORMA

Tags:
mossahikikomorisilenzimartina francascena

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Si conclude la mostra che ha riaperto la Chiesa degli Olandesi
NAPOLI TECH UNA SCIA DI STARTUP DIETRO APPLE & CO.
di Anna Capuano
Reddito di cittadinanza? Meglio investire sui centri per l'impiego
di Massimo Puricelli
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.