A- A+
PugliaItalia
Estate 2017, Aeroporti di Puglia stimola l'incoming col Workshop
Castro

Aeroporti di Puglia prova a stimolare l'incoming verso le sue mete turistiche, in vista degli appuntamenti estivi del 2017, con un workshop “Estate 2017 - Tour Operator e Vettori incontrano il trade”, che anche quest’anno, ha animato gli spazi dell’ala est del Karol Wojtyla di Bari. Alla manifestazione hanno preso parte circa 800 partecipanti tra Tour operator, Agenzie di viaggio, Vettori, Strutture ricettive e Enti del turismo (Catalogna, Malesia, Repubblica Ceca, Romania, Tunisia, Valencia). Presenti anche Pugliapromozione e, per la prima volta, l’APT della Basilicata.

sala
 

“L’autorevole qualificata partecipazione odierna - ha dichiarato Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia in apertura dell'edizione n. 13 del workshop - testimonia l’interesse e l’importanza che questo nostro tradizionale appuntamento ha saputo conquistarsi presso tutti i principali attori di un settore economico che, ogni anno sempre più, si dimostra strategico per la crescita della nostra regione.”.

“Non la sola manifestazione è cresciuta", ha sottolineato Onesti, "Con essa è cresciuto il network delle destinazioni, anche come hub internazionali collegati, sono aumentate per numero e prestigio le compagnie che scalano i nostri aeroporti, mentre il traffico passeggeri si è attestato su livelli sino a qualche anno fa impensabili".

"Nel 2016 - ha aggiunto il neo Presidente di AdP - gli aeroporti pugliesi hanno ottenuto un risultato storico, superando la soglia dei 6,6 milioni di passeggeri, 4,3 milioni dei quali - altro record assoluto - su Bari. L’eccellente performance del traffico internazionale rappresenta, peraltro, lo specchio fedele di come e quanto la Puglia sia cresciuta in questi anni".

Onesti Adp
 

"Nonostante questi risultati, però, - ha poi precisato - sentiamo forte il dovere di proseguire con determinazione su questo percorso, favorendo la stabilizzazione e la crescita dei collegamenti, insieme alla qualificazione delle nostre infrastrutture, ormai stabilmente attestate su livelli di eccellenza".

"Tutto questo operando in sinergia con l’Amministrazione regionale sempre attenta a favorire nuove spinte propulsive. Gli aeroporti sono una piattaforma fondamentale per attrarre e veicolare sviluppo, ma per far ciò è necessario il contributo di tutto il sistema che gravita attorno ad essi. Partiamo da dati più che positivi, e per questo siamo fiduciosi - ha quindi concluso il Presidente Onesti - che anche quest’anno gli aeroporti pugliesi possano confermare il  risultato dello scorso anno”.

Il saluto di benvenuto e gli auguri di buon lavoro ai partecipanti sono stati portati dall’Assessore Regionale al Turismo, Loredana Capone, dal Presidente di FIAVET Puglia, Piero Innocenti, da Luca Scandale, Responsabile Piano Strategico del Turismo di Pugliapromozione, dal Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, in rappresentanza della Città Metropolitana e dallo stesso presidente Onesti.

“Abbiamo il compito, l’onore e l’onere di valorizzare la Puglia dal punto di vista turistico - ha detto Loredana Capone - e quindi siamo presenti compatti a questo importante workshop di Aeroporti di Puglia con il nostro sistema di imprese che vuole trasformare il turismo nel settore trainante di questa regione".  

"Stiamo lavorando con le agenzie regionali - ha aggiuntio l'Assessore salentina - Pugliapromozione, Apulia Film Commission e Teatro Pubblico Pugliese,  per promuovere il turismo e la cultura. Vogliamo che  il turismo diventi in Puglia sempre più un’industria solida che crea nuova occupazione. Per questa ragione workshop come questi ci aiutano a realizzare quel contatto che serve a generare più fatturato e più lavoratori stabili".   

capone bruxelles1
 

"Crediamo fortemente nel rapporto con Aeroporti di Puglia. Stiamo lavorando insieme per il co-branding in alcune città importanti: Vienna, Zurigo, Berlino, Amsterdam, Parigi, Manchester  e Liverpool, per organizzare incontri BtoB, roadshow e campagne di comunicazione mirate in modo che la nostra promozione vada  laddove ci sono i voli diretti". 

"Abbiamo nuove rotte quest’anno che possono incrementare il turismo straniero e generare una economia e una accoglienza che si potenziano. E quindi, sempre con Pugliapromozione,  stiamo organizzando alcuni incontri per formare  e informare gli operatori  pugliesi sulla domanda  turistica potenziale che scaturirà da queste nuove rotte". 

"La Regione supporta Aeroporti di Puglia - ha chiosato Loredana Capone - perché riteniamo che questa sia un’azienda speciale che può soltanto crescere e può aiutare l’economia del nostro territorio sia dal punto di vista del turismo che delle imprese collegate”.

AdP BARI
 

Il presidente Onesti ha quindi ribadito  come in questi anni la manifestazione, la cui prima edizione fu tenuta nel 2006,  abbia cambiato pelle adeguandosi non solo alla rinnovata richiesta di servizi da parte degli operatori del settore, ma soprattutto favorendo il più possibile il dialogo tra operatori  e con esso la nascita di nuove opportunità, specie nel settore incoming, e di collaborazioni commerciali sempre più proficue.

Sull’importanza dell’iniziativa si è anche soffermato il Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini, per il quale “il workshop  va nella giusta direzione, certi come siamo che il confronto diretto fra gli stakeholder di un settore così strategico della nostra economia  contribuisca al consolidamento di un trend più che positivo. Un’attenzione che si manifesta non solo con la crescita dei collegamenti, ma anche attraverso l’efficienza e la funzionalità dei nostri aeroporti, divenuti un fattore essenziale di accessibilità al territorio e un cluster imprescindibile dell’impresa turistica pugliese”.

In occasione del workshop sono stati anche presentati i nuovi collegamenti di linea da Bari per Corfù, Firenze, Liverpool, Norimberga, Preveza e Riga, e da Brindisi per Lugano, Monaco, Londra – Heathrow (British Airways) e Vienna, che si aggiungono alla già ricca e articolata programmazione.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
estate aeroporti puglia adp stimolo incomingloredana caponetiziano onestiworkshop








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.