A- A+
PugliaItalia
Europa, tappa barese per Salvini, Martina e Della Vedova

Settimana di fuoco in vista dell'appuntamento elettorale "plurale" di domenica 26 maggio. Tra tensioni ed eventi di una primavera che tarda a mnifestarsi Bari, la Puglia e le sue grandi città saranno tutte prese di mira dai leader nazionali delle diverse forze politiche.  

Salvini Bari

Il tour elettorale di Matteo Salvini in Puglia, martedì 21 maggio, toccherà le città di Lecce, Ostuni, Gioia del Colle e Bari. "Vergognoso - dichiara il responsabile politico provinciale Lecce della Lega Roberto Marti - assistitere a scene di violenza gratuita in piena Piazza Sant’Oronzo contro i nostri militanti leghisti: insulti, spinte e distruzione del nostro gazebo. Ma quel che è peggio è che gli 8 (otto) balordi hanno spedito in ospedale una minorenne (8 giorni di prognosi) che aveva l’unica 'colpa' di indossare una pettorina della Lega. Il clima di odio e di menzogna per screditare la Lega e Salvini -prosegue Marti - dà questi frutti". 

"Troppo spesso, anche sui media nazionali - commenta il segretario regionale della Lega Puglia Luigi D'Eramo - si leggono invettive volte a demonizzare l’immagine del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Troppe volte si sentono accostamenti al fascismo diffamatori, solo perché il nostro leader cerca di difendere gli interessi nazionali e di promuovere politiche migratorie legali. Grazie a queste fandonie qualche mente debole e intossicata da un’ideologia pericolosa e ipocrita decide di passare all’azione. Un gruppo di violenti della sinistra antagonista, che vigliaccamente feriscono anche una minorenne, non chiuderà la bocca a chi vuole manifestare il proprio pensiero pacificamente. Noi andremo avanti, perché la maggioranza degli italiani è con noi! Non ci spaventeranno i vigliacchi che aggrediscono i nostri militanti che fanno volantinaggio!"

pagliaro paolo3

"C’è una certa sinistra antagonista che accusa gli altri di violenza, ma poi la pratica alla prima occasione. Il partito della Lega Salvini Premier esprime solidarietà nei confronti dei propri aderenti aggrediti, che si impegnano democraticamente a promuovere i nostri valori e i nostri ideali. A chi ha aggredito i nostri ragazzi - conclude D'Eramo - dico solo di vergognarsi: saranno sicuramente assicurati nelle prossime ore alla giustizia. Per fortuna le forze dell’ordine stanno facendo uno straordinario lavoro, come sempre: i violenti hanno le ore contate".

“Tutte le forze politiche impegnate nella tornata elettorale del 26 maggio a Lecce - scrive in una nota Paolo Pagliaro, presidente del Movimento Regione Salento - adesso devono condannare il gesto perché lo ripeto, non sottovalutiamolo, la democrazia è in pericolo. A Mario Spagnolo ed a Damiano Vicentelli, organizzatori, e a tutti i presenti al momento dell’aggressione va la mia incondizionata solidarietà”. 

Pellegrino Paolo

In altra nota, il presidente regionale de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino, commenta: “Episodi intollerabili che inquinano la sana competizione elettorale. La politica si fa con i contenuti, con le idee, con il confronto dialettico. Mai e poi mai con la violenza! Esprimo per questo massima solidarietà alla giovane attivista della Lega e a tutto il movimento per l'aggressione subita, augurandomi che questo grave fatto di cronaca rimanga isolato. Mancano sette giorni alle Amministrative e alle Europee e la politica tutta si concentri sui programmi e sulla sana competizione”.

maurizio martina

Sul fronte opposto, Maurizio Martina lunedì 20 maggio alle 16,00 incontrerà nella sede di Legacoop a Bari (via Capruzzi 228) le cooperative agricole e della pesca, per un confronto sulla crisi attuale dei due settori.

All’incontro sarà presente anche il segretario regionale del Partito Democratico Marco Lacarra, che segnala anche l'incontro alle 15,00 con la segreteria e le istituzioni locali del Partito Democratico; alle ore 17.00 visita ai comitati elettorali dei candidati PD al Consiglio Comunale di Bari.

lacarra 2

A seguire, alle 19.00 intervento ad Altamura sulle elezioni per il Parlamento Europeo, presso la sala Tommaso Fiore - Monastero del Soccorso. "Occasione pubblica - sottolinea Lacarra - per confrontarsi con uno dei leader nazionali del PD sull'appuntamento europeo del prossimo 26 maggio".

IMG 20190518 WA0006

Il Partito Democratico Europeo, formazione politica transnazionale fondata nel 2003 da Rutelli e Bayrou, presente in diversi paesi dell’Unione Europea e nell’assemblea parlamentare di Bruxelles, presenta a Bari i suoi programmi, in occasione della manifestazione “L’Europa delle persone”, che si terrà martedì 21 maggio alle 18,00 nel centro congressi dell’Hotel Excelsior in via Giulio Petroni, 15.

"Il PDE, che partecipa alla competizione del 26 maggio insieme a Più Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova - si legge nella nota diffusa - è una formazione che si ispira a programmi e valori democratici-liberali, solidaristici e volti alla tutela dell’ambiente".

Pisicchio EU

Parteciperanno alla manifestazione Alfonso Pisicchio, candidato per la Circoscrizione SudBenedetto Della Vedova segretario di Più Europa, il tesoriere del PDE Europeo Jean Marie BeaupuyPino Pisicchio, presidente nazionale del Pde. Modererà il giornalista Luciano Sechi e porterà il suo saluto in videoconferenza Francesco Rutelli, fondatore del Pde.

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Commenti
    Tags:
    europa tappa barese barimatteo salvinimaurizio martinabenedetto della vedovaelezioni







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.