A- A+
PugliaItalia
"Evò", la musica salentina cambia ritmo e melodia

Con il singolo “Primo passo”, tratto dall’album EVÒ, prodotto da Antonio (Aki) CHINDAMO e registrato nei prestigiosi studi di Auditoria Records di Fino Mornasco (CO), la band salentina affronta in maniera simpatica ed originale il tema della cultura del proprio territorio.

EVO LOGO

"Questa per noi - spiegano i componenti della band - è una gran bella soddisfazione, dal momento che un produttore discografico del nord si sia innamorato della nostra musica e ci abbia permesso di entrare nello studio dove registrano big della musica italiana del calibro di Ligabue, Nek, Ermal Meta, Arisa ed altri ancora”.

E aggiungono: “Il Salento è terra ricca di ritmi,  suoni e fortissime tradizioni. Anche se proveniamo da background differenti, le nostre sonorità affondano nelle radici della tradizione musicale salentina. EVO' è una parola che viene dal griko (una lingua antica che si parla nella Grecìa salentina) e significa “Io“. Anche se la band è formata da cinque elementi il concetto di “Io” per noi consiste nel fatto che quando si suona bisogna diventare un unico corpo, un'unica mente, un'unica anima ed un unico strumento al servizio della musica”.

Il percorso musicale degli Evò inizia con una sottile contaminazione tra i vari linguaggi e più disparati  generi musicali, sino ad approdare ad un sound, che sfrutta i ritmi ipnotici della pizzica, i canti degli stornelli popolari, e spazia nelle atmosfere 'klezmer', addentrandosi nelle correnti etniche dello Ska, del Reggae, del Rock , dell’Irish-Folk , del Prog-Rock, del Combatt-folk ecc. Tutta questa mistura di suoni crea una miscela esplosiva di ritmo e melodia, e fa diventare ogni loro concerto un’esperienza unica per sound e divertimento.

evo14

La band degli Evò è composta da: Francesco ARNESANO (voce e violino) di Porto Cesareo,  Giammarco RAZZANO (batteria) di Cavallino di Lecce e, poi, Francesco GIALLUISI (tamburello e percussioni), Gianluca MARTINA (basso), Matteo COSTANTINI (chitarra) di San Pietro Vernotico.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    evò musica salentina ritmo melodiafrancesco arnesanosalento disco gianluca martinamatteo costantinigiammarco razzanofrancesco gianluisi







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.