Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Expo 2015, il grano di Puglia va in scena
Casillo e Granoro attori protagonisti

Casillo Expo2

Il grano di Puglia sale in scena ad Expo 2015 annunciato e celebrato da due Gran Ciambellani di uno dei prodotti più tipici della regione, insieme ad olio e vino: Il pastificio Granoro e Casillo Group entrambi da Corato (Ba).

Granoro Expo tagliatelle
 

Granoro, la realtà produttiva creata da Attilio Mastromuaro, e la sua pasta non potevano mancare nel lunghissimo elenco di espositori presenti a Expo Milano 2015, l’esposizione universale che fino ad ottobre sarà la vetrina mondiale per eccellenza sul tema dell’alimentazione e della nutrizione.

L’azienda coratina è una delle 400 realtà industriali italiane che nell’ambito del progetto "Ecco la mia impresa" è stata selezionata da Intesa Sanpaolo in base alla rappresentatività dei territori e all’attinenza dei temi Expo. La finalità di questo progetto è rappresentare la vitalità, la forza, l’energia del Paese e il meglio del Made in Italy.

Sul palcoscenico del Padiglione “The Waterstone”, Granoro racconta la sua storia, esempio di tradizione, di passione, della qualità del Made in Italy con il proprio brand Granoro Dedicato, il primo prodotto della filiera cerealicola 100% pugliese con il marchio “Prodotti di Qualità di Puglia” nato nel 2012 dalla volontà di valorizzare i prodotti agricoli coltivati in Puglia con lo scopo di contribuire alla sostenibilità dell’agricoltura e rafforzare un legame tra agricoltori e consumatori, basato su valori quali il rispetto dell’ambiente e il recupero della tradizione.

“La presenza ad Expo – dicono da Granoro – è per noi un premio allo sforzo e ai sacrifici che stiamo profondendo per elevare il grano pugliese e il suo prodotto principe, la pasta. I partner che condividono il progetto Dedicato garantiscono una materia prima di altissima qualità certificata e tracciata dal campo alla tavola 100% coltivata in Puglia attraverso un accordo di filiera tra Granoro, gli agricoltori ed il molino che trasforma il grano duro in semola”. 

Una grande opportunità per Granoro, ma anche per tutti i visitatori di Expo, che avranno la possibilità di scoprire il meglio della tradizione e delle novità agroalimentari e gastronomiche di ogni Paese, in un contesto animato da convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre per soddisfare ogni curiosità ed esigenza.

Granoro protagonista, sempre con la pasta Dedicato, anche durante le attività fuori Salone Expo, organizzate dalla Regione Puglia a Milano: una serie di iniziative promozionali del Brand Puglia all’interno del programma Expo in Città, finalizzate a valorizzare e promuovere l’immagine delle eccellenze pugliesi. L’evento si svolgerà all’interno dell’ex Diurno Hotel Cobianchi, una vetrina dal notevole valore culturale e sociale nel cuore di Milano.

cASILLO eXPO3
 

Pizze, dolci, pietanze di tutti i gusti, videoricette, il settembre e ottobre di Expo avranno i loro show di alta cucina con i grandi chef e bravi blogger. Il tutto utilizzando i prodotti buoni e genuini di Casillo Group, impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, che partecipa all’Esposizione Universale di Milano come main partner dell’official sponsor Farine Varvello 1888.

Presso il  Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888  sette eventi del progetto avranno come protagonisti i migliori operatori nazionali e internazionali dell’alta gastronomia che si esprimeranno con performance culinarie per un pubblico di foodie sempre più vasto e appassionato, alla continua ricerca di prodotti, input e nuove passioni golose da coltivare.

Antonio Daloiso 1 2
 

A “condire” gli eventi ci saranno momenti  d’intrattenimento musicale con dj set e "Zimbabwe - EXPO Milano Dance Troupe" un team di ballerini e cantanti tradizionali e contemporanei proveniente da dieci province dello Zimbabwe. La loro musica travolgente e la loro danza coreografica coinvolgeranno il grande pubblico per afferrare la magia di cerimonie tradizionali e scoprire i riti di un’altra cultura. Dalle 16 alle 18, inoltre, sarà possibile assistere al processo di macinazione grazie all’istallazione di un molino dimostrativo a cilindri in scala ridotta, della più innovativa tecnologia della tedesca Bühler, che sarà messo in azione per far dimostrare a chiunque interverrà la sorprendente trasformazione della farina in grano.

Casillo offrirà l’opportunità di far degustare ricette utilizzando l’alta gamma di sfarinati Selezione Casillo e le sue gustose produzioni di pasticceria da forno a base di semola di grano duro e l’ampio portafoglio di prodotti gourmet di Agricola del Sole.

Mercoledì 2 settembre due i momenti (12, 30 - 19, 30) in cui il pasticciere napoletano Armando Palmieri intratterrà i visitatori preparando deliziosi dolci del Sud con le farine di semola. Il concetto è interessante e il risultato finale sarà eccellente, soprattutto se gli ingredienti primi sono prodotti di qualità come quelli di Selezione Casillo.

Giovedì 3 settembre le dolci creazioni di Antonio Daloiso, vincitore della prima edizione de 'Il più grande pasticciere', conquisteranno i palati più esigenti, provocando un'inimitabile esplosione di sapori e gusto (ore 12, 30 - 19, 30). Una giornata all’insegna del piacere dei sensi, in cui nulla sarà lasciato al caso, dalle prelibatezze offerte ai presenti e create per l’occasione da Daloiso alla scoppiettante energia di "Zimbabwe - EXPO Milano Dance Troupe", per finire alle accurate selezioni musicali underground di Ida Mandato.

cover comunicato stampa casillo
 

Dopo di loro per tutto settembre si alterneranno altri nomi come la chef Palma D’Onofrio, il volto apprezzato in tutti gli States Rossella Rago, i pizzaioli Michele Aucelli e Carlo Stolfa, i blogger Claudio e Eva e il gastronauta Davide Paolini.

Casillo Day è il nome degli appuntamenti racchiusi “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il grande progetto ideato dal fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e con il quale Casillo Group partecipa ad Expo 2015 (fino al 31 ottobre) per raccontare la sua storia e il suo lavoro, radicato nella tradizione, ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell’alimentazione.

Casillo Expo1
 

 

CASILLO GROUP

Casillo Group, realtà molitoria di Corato (Bari) con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di t/annue di grano, rappresenta uno dei maggiori “Market Maker” del mondo nel settore del grano duro. Tradizione e innovazione da sempre sono i suoi principi e su questi valori si pone la sua filosofia aziendale.

Leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, Casillo Group investe risorse ed energie in progetti di ricerca ed innovazione necessari al miglioramento di tutti i processi che individuano nel grano duro il ruolo di protagonista indiscusso.

La mission aziendale, fondata sui valori e principi tramandati ai fratelli Casillo dal padre Vincenzo, è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto e alla piena soddisfazione del cliente, obiettivi perseguiti attraverso l’accurata selezione delle materie prime, i controlli rigorosi in accettazione, in produzione e del prodotto finito e l’automazione dei processi produttivi. L’incremento e la diversificazione nel tempo delle attività di Casillo Group, dal trading alla logistica intermodale fino allo sviluppo di progetti da fonti di energie rinnovabili, ha come fattore distintivo la ricerca e come fattore comune la valorizzazione del grano duro e del territorio.

Prodotti Casillo Group   Ph. Carlos Solito©
 

Casillo Group in cifre

• 1,0 miliardi di Euro di fatturato consolidato nel 2014, con un incremento annuo del 22% (821 milioni di euro nel 2013);

• 1,2 milioni di tonnellate di capacità molitoria annua;

• 9 impianti molitori collocati in diverse regioni d'Italia;

• 3,2 milioni di tonnellate di cereali movimentate nel 2014;

Armando Palmieri
 

• 5 terminal portuali del Centro e Sud Italia;

• 4 silos di stoccaggio del Sud Italia;

• 419.150 tonnellate la capacità di immagazzinamento totale;

• 25 MW la potenza degli impianti fotovoltaici installati Puglia.

 

Mastromauro2
 

Il Pastificio Attilio Mastromauro - Granoro Srl ha sede a Corato, in Puglia, regione ubicata nel cuore del mezzogiorno di Italia, immersa in un territorio ricco di storia e tradizioni, da sempre conosciuta come zona di produzione dei migliori grani duri d’Italia e d'Europa.

Fondato nel 1967 dal Sig. Attilio Mastromauro, il Pastificio Granoro è oggi una tra le più importanti realtà produttive italiane nel settore della pasta secca di semola di grano duro e di alcuni prodotti come i pomodori e l’olio, legati per tradizione al primo piatto.

Granoro (27)
 

Il Pastificio Granoro produce con passione, cura e ricerca continua della migliore qualità tutti i suoi prodotti al fine di offrire un primo eccellente e tipicamente italiano.

Il Pastificio Granoro produce pasta italiana di qualità in oltre 150 formati diversi e un’ampia linea di prodotti legati al tradizionale “primo piatto” italiano: salse, sughi pronti, condimenti, risi, legumi lessi e olio extravergine di oliva.

Presente su gran parte del territorio nazionale, la pasta e la linea del primo piatto Granoro sono esportati in diversi paesi del mondo e il pastificio è attualmente in Italia fra i primi in ordine di importanza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per Granoro l’alta qualità non deve essere riservata a pochi, ma deve essere per tutti ed ha basato la sua strategia sul principio di offrire la massima qualità ad un giusto prezzo.

(gelormini@affaritaliani.it)


Condividi su

In Vetrina

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Il video più apprezzato

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it