A- A+
PugliaItalia
Fasano (Br), l’alga tossica avanza Interrogazione di Losacco (Pd)

L'alga tossica avanza inclemente lungo le coste pugliesi e dopo Fasano (Br) è arrivata anche in prossimità delle spiagge baresi, fino alle aree di Japigia e San Giorgio.

Alga tossica map

L'Arpa ha monitorato e individuato 20 siti lungo gli 800 chilometri della costa pugliese, dove i livelli di guardia sono stati superati, e di molto. Oltre a Fasano, sempre nel brindisino, in località La Forcatella e Torre Canne; a Otranto (Porto Badisco - scalo di Enea) e a Manduria, in provincia di Taranto.

"Si tratta di microrganismi potenzialmente tossici, che non superano i 60 millesimi di millimetro: prediligono acque calme, calde, ben illuminate e - spiegano all'Arpa - pur essendo tipici dei mari tropicali, sono stati segnalati sulle coste pugliesi dagli inizi del Duemila".

Losacco2

Il deputato barese del PD, Alberto Losacco, ha presentato un'iterrogazione e lo comunica in una nota diffusa: “Questa mattina ho presentato un’interrogazione ai Ministri Costa e Centinaio, perché la questione dell’alga tossica lungo le coste pugliesi va affrontata con urgenza. Riguarda la salute dei cittadini e può avere conseguenze negative sull’attrattività turistica”.

“I dati rilevati dall’ARPA nella prima quindicina di luglio - prosegue Losacco - hanno fatto scattare in divieto di balneazione sul litorale barese in località Lido Trullo. A Fasano è stata emessa un’ordinanza comunale con divieto di balneazione fino al 20 luglio per la zona costiera che va da Forcatella a Torre Canne".

"Purtroppo non è la prima estate - precisa - che si registra la proliferazione dell’alga in una regione che ha 800 km di costa e dove il mare rappresenta un’importante voce dell’economia: non solo il turismo, ma anche la pesca, con i ricci ad alto rischio di contaminazione dell'alga".

alaga tossica1

"Per questo - conclude Losacco - è importante che il Ministeri competenti intervengano con urgenza, mettendo in campo tutte le iniziative necessarie per la tutela della salute e per prevenire i potenziali danni all’economia regionale”.

A Fasano, dopo le ultime rilevazioni dell'Arpa, il sindaco Francesco Zaccaria ha vietato la balneazione fino al 20 luglio. L'ordinanza è valida per le località Torre Canne (in zona faro) e Forcatella, da cui si estende poi per tutto il litorale a sud.

L'ordinanza del Sindaco:

 

Articolo in costruzione

 

 

Tags:
fasano costa puglia alga tossica interrogazione arpaalberto losaccopd analisi livelli mare turismo








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.