A- A+
PugliaItalia
FdL, 82^ Campionaria Internazionale Tutto uno spettacolo aspettando Conte

Quest’anno la “Fiera” arriva prima con una festa dedicata a Bari e ai baresi. Venerdì 7 settembre, alla vigilia dell'inaugurazione ufficiale dell’82^ edizione della Campionaria Generale Internazionale, presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, nello specchio di mare che guarda Largo Adua, andrà in scena il Waterfly Show a cura della Racing Show Asd.

FdL 2018 quadrt

Tutti i simboli storici della Fiera del Levante saranno riprodotti con ologrammi tridimensionali realizzati fino a 45 metri di altezza grazie allo schermo d’acqua e mediante l’utilizzo di effetti laser, video e camlive dagli atleti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Monopolitana, che promuove sul territorio nazionale la disciplina sportiva del Flyboard.

Inoltre, nel corso dello spettacolo (dalle ore 20,00 alle ore 24,00) saranno distribuiti mille biglietti utili a visitare la Campionaria tra l'8 e il 16 settembre.

Conte rai news ape 3

Dal mattino successivo,  sabato 8 settembre, "Via!" all’82esima edizione della Fiera del Levante che quest’anno propone ai suoi visitatori un cartellone di spettacoli dedicato. I primi ad esibirsi sono i Kalascima, la band salentina che da oltre quindici anni propone musica popolare portandola oltre le ballate nell’aia e proiettandola nella modernità.

Domenica 9 settembre sarà la volta del cantautore brindisino Bungaro, che dopo la partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo, si sta esibendo in tutta Italia con lo spettacolo “Mare dentro”, celebrativo dei suoi venticinque anni di carriera. Con lui ci sarà il talentuoso sassofonista pugliese Raffaele Casarano, considerato tra i più rappresentativi della scena jazz italiana e internazionale.

Spazio ai “tormentoni” nella terza serata, che avrà come protagonista la cover band Superclassifica Sciò. Ispirata al noto programma televisivo presentato da Maurizio Seimandi, questa formazione propone i successi evergreen della musica italiana in versione medley, ovvero più canzoni eseguite in sequenza.

teresa de sio

Padre Pio, il religioso più rappresentativo del nostro territorio, sarà ricordato con il musical Actor Dei, che andrà in scena martedì 11 settembre. Un lavoro dai sapori mediterranei che, tra coreografie, canti e ricostruzioni - che attingeranno alla modernità ed alle tecnologie teatrali - farà rivivere i momenti salienti della vita del Santo di Pietrelcina, avvicinando molti giovani a questa figura così misericordiosa e capace di unire persone di ogni generazione.

La musica partenopea sarà dato mercoledì. Infatti la nota cantautrice Teresa De Sio si esibirà proponendo alcuni dei più apprezzati brani di Pino Daniele, raccolti da lei, nell’album tributo “Teresa canta Pino”, pubblicato il 13 gennaio 2017, a due anni dalla sua morte.

Nuova FdL panoramica

Tradizione musicale, ilarità e divertimento sfrenato, sono gli ingredienti base della sesta serata proposta dalla 82^ Fiera del Levante, che avrà come protagonisti i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa Murgia. Formatosi come un progetto di ricerca, atto a riscoprire e valorizzare la cultura di un tempo, questo gruppo suona tarantelle, pizziche e tammuriate, “mixando” la musica con numerose gags, sketch e coreografie, che hanno come obiettivo quello di coinvolgere attivamente il pubblico per un divertimento collettivo.

FdL 2018bis

Venerdì 14 settembre sarà proposto il concerto di Mama Marjas, talentuosa cantautrice reggae nostrana. Originaria di Santeramo in Colle (Ba) con un forte legame con Taranto, città originaria della madre, è una delle più apprezzate cantanti del suo genere in Italia, grazie ad una straordinaria voce e una strepitosa energia.

La notte della Taranta, manifestazione che si tiene ogni anno a Melpignano (Le), ormai nota in tutta Europa, sarà in parte rievocata, sabato 15 settembre, con l’esibizione dell’Ensamble Notte della Taranta. Questa formazione, composta dai musicisti che dal 1998 sono impegnati attivamente nella manifestazione, nasce dall’esigenza di rappresentare, con continuità, l’esperienza e farla conoscere nel mondo.

solfrizzi e stornaiolo

A conclusione di questa esaltante kermesse musicale, domenica 16 settembre, tornano al pubblico barese Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, con “Il cotto e il crudo”. I due noti attori, che hanno ottenuto una grande fama con il duo comico “Toti e Tata”, saliranno sul palco della Fiera del Levante per proporre uno show esilarante che, con le affilate armi dell’ironia e della leggerezza, che da sempre contraddistingue la loro comicità, affronta vari argomenti di attualità, spaziando dalla crisi economica alla politica, dalle energie alternative ai di ricordi d’infanzia, dalla poesia alla metalinguistica.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,00 circa nell’area Eventi allestita nello spazio adiacente l’ingresso Monumentale della Fiera del Levante.

Sulle pagine social della Fiera del Levante i video e ulteriori dettagli dell’evento.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    fdl fiera levante campionaria spettacolo musicagiuseppe contemichele emilianopresidente consiglio apertura inaugurazione puglia bariteresa de siomama marjassupercòassifica sciò

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Pace fiscale, un atto civile e di welfare nazionale. Ecco perché
    di Alberto De Franceschi
    Migranti assunti per combattere il caporalato. E i giovani italiani?
    di Diego Fusaro
    Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale.
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    i più visti

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.