A- A+
PugliaItalia
FdL, Incontri Ecumenici: 'San Nicola ponte tra Oriente e Occidente'

Il Santo patrono di Bari al centro del secondo incontro ecumenico, dal titolo “San Nicola tra Occidente e Oriente. Ponte tra i popoli, comunicatore d’accoglienza”, nel padiglione 181 della Fiera del Levante. Prosegue la tre giorni di incontri voluti e promossi da Nuova Fiera del Levante in collaborazione con l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, l’Unione Stampa Cattolica e patrocinati da Puglia Promozione, dal carattere ecumenico e fortemente orientati al confronto, alla riflessione e al dialogo sulla pace, in coerenza con quanto ha fatto il Papa con i Patriarchi nella preghiera ecumenica del 7 luglio scorso a Bari.

Ecum9

“Quel giorno a Bari si sono riuniti per pregare e riflettere sulla pace. È stata una testimonianza di insiemità!” – commenta il Rettore della Basilica di San Nicola, Padre Giovanni Distante, che questa mattina ha descritto il 7 luglio soprattutto alla luce del ruolo simbolico avuto dal Santo di Myra nell’incontro con i Patriarchi ortodossi. “Dicevo questa mattina a Padre Dikarev che quando siamo davanti alla tomba di San Nicola ci sentiamo davvero fratelli perché San Nicola è ponte di unione”. E ha rilanciato la proposta di fare del Santo il patrono anche del Mediterraneo, in aggiunta al suggerimento arrivato da Enzo Quarto, giornalista e relatore, di nominarlo patrono dei bambini.

Intenzione, questa, condivisa anche dal Presidente Alessandro Ambrosi che ha accolto con gli onori di casa il reverendo Aleksej Dikarev, del Dipartimento di Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, venuto per dare testimonianza dal mondo ortodosso del ruolo di San Nicola.

FdL 2018bis

“Vorrei ricordare che gli ultimi tre anni sono stati segnati da tre eventi importanti: l’incontro all’Avana fra Papa Francesco e il Patriarca Kirill, la traslazione delle ossa di San Nicola in Russia e il 7 luglio. Senza i primi due, non ci sarebbe stato il terzo. Questi eventi sono come un trittico – e prosegue – il Patriarca Kirill  ha detto che oggi abbiamo tanto bisogno della presenza di San Nicola per il ruolo che ha nel dialogo e nel riavvicinamento fra cattolici e ortodossi”.

Numerosi gli interventi dal pubblico per un dibattito alimentato anche dalle informazioni date da Padre Cioffari, studioso nicolaiano, e moderato dal giornalista Antonio Gelormini

L’ultimo incontro del 14 settembre ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia e di cui indichiamo il programma di seguito:

Ecum3

14 settembre dalle 10.00 alle 12.30:

Tema: Le migrazioni dai luoghi di conflitto: testimonianze dal Medio Oriente

Relatori:

-        Padre Sabino Chialà, teologo della Comunità monastica di Bose

-        Mons. Jean Clément Jeanbart, Arcivescovo melkita di Aleppo

-        Mons. Toma Adly Zaki, Vescovo copto di Guizeh nonché Segretario Generale dell’Assemblea della Gerarchia Cattolica in Egitto

-        Maurizio Di Schino, giornalista inviato di TV2000 e Segretario nazionale Unione Cattolica Stampa Italiana

Moderatore: Onofrio Pagone, Gazzetta del Mezzogiorno

All’interno del padiglione è presente una mostra fotografica dedicata alla preghiera ecumenica del Papa e dei Patriarchi per la Pace nel Medio Oriente tenutasi a Bari lo scorso 7 luglio, aperta al pubblico fino al termine della 82esima edizione della Campionaria del 16 settembre.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    fiera lecante san nicola ponte oriente occidentealeksj mikarevgiovanni distantegerardo cioffarienzo quartopace francesco papa patriarchi







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.