A- A+
PugliaItalia
FdL, Polis Avvocati: 'Pace e sviluppo nel Corno d'Africa

Pace e sviluppo nel Corno d’Africa. Il ruolo dell’Italia, opportunità d’impresa” è il titolo del Meeting Internazionale organizzato e promosso da Polis Avvocati, insieme a Regione Puglia e Fondazione Farefuturo, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e di Puglia Promozione, venerdì 14 settembre nell’ambito della 82ª Fiera del Levante , a Bari.

Polis Coop

L’appuntamento è nella Sala 1 del padiglione 152 Regione Puglia (La casa della Partecipazione), a partire dalle 9.30.

Il tema prende le mosse dalla storia che in queste ore si sta scrivendo in Etiopia e Eritrea, con il piano di pace che ha posto fine al conflitto pluriventennale tra i due paesi confinanti del Corno d’Africa. L’8 luglio scorso, ad Asmara, l’abbraccio fraterno tra il Primo Ministro etiope, Abiy Ahmed, e il Presidente eritreo, Isaias Afwerki, ha inaugurato di fatto una nuova stagione di pace e cooperazione.

In questo scenario l’Italia potrà e dovrà svolgere un ruolo da protagonista, a partire dalla gestione della questione migratoria, sino alle nuove opportunità di cooperazione e internazionalizzazione delle imprese e con la varietà delle competenze che il nostro Paese vanta in settori strategici per lo sviluppo del Corno d’Africa.

In modo particolare l’Italia potrà fornire supporto e know-how nei settori, tra gli altri, della produzione agricola, delle energie alternative, delle tecnologie, del turismo e, non ultimo, per quel che riguarda cultura, formazione e tutela dei diritti.

corno dafrica

La giornata di analisi, riflessioni e proposte, si articolerà in due sessioni, una mattutina più propriamente di carattere geopolitico, incentrata su “L’Italia per la pace e lo sviluppo” (ore 9.30) e una pomeridiana, con la tavola rotonda durante la quale si discuterà di “Cooperazione, tutela dei diritti e internazionalizzazione” (ore 14.30).

“Per il quarto anno consecutivo lo studio Polis, in occasione della Fiera del Levante, organizza un Meeting Internazionale che guarda a Paesi geograficamente lontani dall’Italia eppure vicini per sentire e prospettive – spiega l’avvocato Francesco P. Bello, managing partner di Polis Avvocati - questa edizione concentrerà l’attenzione sui Paesi del Corno d’Africa, finalmente ricomposto alla pace tra Eritrea e Etiopia".

"L’analisi spazia da un continente all’altro, seguendo la rotta delle possibili relazioni che questi Paesi intrecciano con l’Italia e le sue dinamiche - prosegue Bello - sempre approfondendo le tematiche giuridiche sottostanti, e partendo dalla nostra professionalità in ambiti specifici quali l’Internazionalizzazione delle imprese".

"Si tratta di una sfida entusiasmante che al contempo racconta di quanta strada ancora c’è da fare per comprendere e tradurre, a seconda delle prospettive, questo nostro mondo e le sue dinamiche attuali. Il tema del Meeting è infatti di grande attualità, e rappresenta il primo momento di riflessione, a livello europeo, sulla vicenda. Ecco perché il mio grazie - conclude Bello - va anche alle istituzioni e a tutti i protagonisti, che hanno avuto la sensibilità di accogliere l’idea del convegno, a Bari, contribuendo alla realizzazione, e mi auguro, al successo, di questa importante giornata”.   

Donne Africa

    

Ad aprire i lavori, dopo i saluti istituzionali (di Antonio Decaro, sindaco di Bari, Pasquale Casillo, Presidente della Fiera del Levante, Giovanni Stefanì, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Domenico De Bartolomeo, Presidente di Confindustria Bari e Bat, Massimo Salomone, Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia e Basilicata e Molise, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia) sarà la relazione dell’avvocato Francesco Paolo Bello, di Polis Avvocati,  quindi interverranno i più autorevoli esperti, nazionali e internazionali, delle tematiche in questione: Vito Rosario Petrocelli Presidente Commissione Affari Esteri Senato, Giuseppe Mistretta, Direttore Centrale per i Paesi dell’Africa Sub-sahariana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); Leonard Mizzi, Direttore Generale ff della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo rurale, Sicurezza alimentare, Nutrizione della Commissione Europea;  Luca Puddu, Responsabile “Programma Africa” presso l’Institute of Global Studies (Roma e Bruxelles), e Responsabile Ricerca Corno d’Africa e Africa Meridionale presso il Centro Militare Studi Strategici (CEMISS – Roma).

Fdl4 bis

Il meeting vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle tre Ambasciate in Italia degli Stati del Corno d’Africa, che per la prima volta si incontreranno pubblicamente dopo gli accordi di pace tra Eritrea e Etiopia.

Le conclusioni della sessione mattutina saranno affidate al prezioso contributo di Romano Prodi, già Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente della Commissione Europea, e del Senatore Adolfo Urso, Presidente Fondazione Farefuturo, Presidente Associazione di Amicizia Parlamentare Italia Corno d’Africa, e Vicepresidente Copasir.

prodi ape  6

Nel pomeriggio, a introdurre la seconda sessione: Massimo Gaiani, Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI),e Beniamino Quintieri, Presidente SACE.

Durante la tavola rotonda, condotta da Massimo Zaurrini, direttore di Africa e Affari, verrà declinato il concetto di “cooperazione” in tutti i suoi molteplici aspetti, focalizzando l’attenzione sul ruolo dell’Italia nei vari settori, nel confronto tra Giovanni Luigi Grandi, AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo; Pier Luigi D’Agata, Direttore Generale Confindustria Assafrica e Mediterraneo; Giuseppe Pastore, Dirigente Sezione Internazionalizzazione Regione Puglia; Mauro Garofalo, Responsabile Relazioni Internazionali Comunità Sant’Egidio; Valentina Fusari, Professore a. c. di “Popolazione, sviluppo e migrazioni” dell’Università di Pavia; Elena Paparella, Ricercatrice in Istituzioni di Diritto dell’Università “Sapienza” di Roma, Dario Belluccio, ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione.

logo polis

Un focus specifico sarà dedicato alle “Testimonianze d’impresa”, con il racconto delle best practices delle imprese operanti nel Corno d'Africa. Avremo gli interventi di Piccini Group, Zambaiti-Dolce Vita, ITARE, Istituto Zooprofilattico Teramo.

 A concludere la seconda sessione sarà l’avvocato Michele Laforgia, partner di Polis Avvocati. L’intera giornata di lavori sarà conclusa dall’intervento del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

L’evento è accreditato con n. 6 crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Bari.

www.polisavvocati.com - www.facebook.com/PolisAvvocati - www.linkedin.com/company/polis-avvocati

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    fiera levante polis avvocati pace sviluppocorno d'africaafrica coop bari puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.