A- A+
PugliaItalia
Felice Sgarra, stella di Puglia sul red carpet di Hollywood

Non è un novello Cristoforo Colombo, ma lo chef pugliese e stella Michelin, Felice Sgarra - che approda sulla costa californiana più cinematografica del mondo - col 'gusto della scoperta' ci convive quotidiamente, da sempre, nella sua cucina all'Umami di Andria (Bat).

sgarra collage

Le stelle di Hollywood sono sempre più affascinate dai prodotti italiani e dalla Dieta Mediterranea, e la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, iniziativa del Governo per la valorizzazione all’estero della cucina italiana di qualità, già alla terza edizione, è divenuta a Los Angeles l’appuntamento più gustoso e atteso dell’anno.

La Dieta Mediterranea, espressione di corretta nutrizione, stile di vita equilibrato e sostenibile per l’ambiente e per la salute, è il tema portante del denso programma che il Consolato Generale ospiterà dal 12 al 18 novembre con masterclass, workshop, mostre, demo, film, conferenze, e serate di gala per la diffusione dell’eccellenza agroalimentare italiana.

"Assieme all’arte, alla storia e alla bellezza dei territori, l’apporto culturale dei prodotti tipici italiani di altissima qualità è tra i nostri patrimoni più significativi. Per tale motivo", ha dichiarato il Console Generale Antonio Verde, "la Settimana della Cucina nel Mondo è un’occasione preziosa per celebrare l’Italia e promuoverne l’immagine e lo stile di vita sano e sostenibile della Dieta Mediterranea che racchiude in sé i tratti distintivi della nostra identità ". 

verde2 360x260

“La Settimana” è il risultato dell’impegno congiunto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la diffusione e promozione all’estero dell’arte culinaria e dei prodotti di qualità italiani. A Los Angeles il fitto calendario delle iniziative in programma è stato coordinato dal Consolato Generale d’intesa con il Sistema Italia (Istituto di Cultura, ICE, ENIT e Camera di Commercio) e l’Accademia Italiana della Cucina.

La cucina pugliese sarà quest’anno sotto i riflettori con i suoi ingredienti naturali e ricchi di gusto, tipici della Dieta Mediterranea, grazie ai menù realizzati appositamente dai ristoranti italiani a marchio “Q” non soltanto della California, ma anche di Arizona, Nevada e New Mexico.

A celebrazione poi del 150º anniversario della scomparsa di Gioachino Rossini, anche la musica sarà in primo piano con le più note pietanze che ispirarono il compositore pesarese, grande appassionato di cucina ed esperto gourmet.

L’impatto su Hollywood del Made in Italy è inoltre testimoniato dal sodalizio che si rinnova annualmente a LA tra la “Settimana” e “Cinema Italian Style”, il festival di Luce-Cinecittà che mette in scena il meglio della produzione cinematografica italiana contemporanea.

In occasione della serata inaugurale della rassegna (13 novembre) per la presentazione ufficiale di Dogman di Matteo Garrone, il film italiano candidato agli Oscar 2019, il famoso chef stellato pugliese Felice Sgarra, collaborerà infatti alla creazione di un menu a tema con il noto chef Giuseppe Manco, dell’Hotel Mr. C. Ancora una volta la buona cucina, quella pugliese che unisce alle materie prime di qualità suggestioni provenienti da tutto il mondo, rappresenterà il punto d’incontro tra stelle del cinema e cucina stellata! 

Dogman

Tradizione e innovazione saranno inoltre protagonisti delle specialità che Sgarra preparerà in collaborazione con Obicà Restaurant e lo chef Simone Santopietro per il ricevimento organizzato dal Console Generale presso la propria Residenza. Vetrina di prestigio dei prodotti nazionali DOP, riserverà quest’anno uno spazio espositivo anche alle produzioni tipiche e agli itinerari culturali legati a Matera capitale europea della cultura 2019, alle “Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene” a sostegno della candidatura a patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e alla candidatura di Parma  a ospitare il 2019 UNESCO World Forum sulle industrie creative del cibo.

La “Settimana” aderisce all’iniziativa “Pasta Pesto Day” ( www.pastapestoday.it ) in segno di solidarietà e sostegno alla Liguria, a seguito della grave tragedia del Ponte Morandi che ha recentemente colpito Genova.

Il ricevimento sarà infine l’occasione per conferire l’onorificenza di Commendatore OSI all’imprenditore Piergiorgio Luciani per il suo impegno nella promozione economica, culturale ed a sostegno della nostra comunità.

sgarra felice

FELICE SGARRA - IL GUSTO DELLA SCOPERTA

Chef patron di Umami ad Andria (Puglia) dal 2011, una stella Michelin conquistata nel 2014 e riconfermata negli anni seguenti, Felice Sgarra è uno degli esponenti di maggior rilievo nel panorama internazionale della cucina italiana contemporanea.

Creatività e dedizione definiscono fin dagli esordi il suo stile innovativo formatosi al Reale di Niko Romito a Castel di Sangro (AQ) - presente nella guida a tre stelle Michelin fin dal 2004, e menzionato nella classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo 2017.

Ancora giovanissimo Felice intraprende il suo viaggio tra le meraviglie italiane del gusto: al Cristallo, con Luigi Sforzellini a Cortina d'Ampezzo; in Piemonte con Grasso e Macchia a La Credenza; alla Locanda del Borgo Antico con Massimo Camia, etc.

Sgarra team

Il mensile svedese Fool lo cita fra le personalità più importanti del settore gastronomico del Belpaese, e nel 2010 non manca di distinguersi fra i finalisti del Bocuse d'Or Europe a Ginevra per modernità e unicità di sapori.

Seguono il Premio Ferrarelle per la miglior ricetta di tradizione e, finalmente, l'apertura dell'Umami - ristorante d’autore, dove consuetudine ed innovazione si fondono nel clima d’eccellenza e autenticità dei territori dell’Andriese.

L’offerta gastronomica, l’ambiente raffinato e il servizio di qualità, costituiscono gli ingredienti di successo dell’Umami, che entra ufficialmente nella guida del Touring Club Italiano Alberghi e Ristoranti d’Italia 2015 e nel 2018 conferma la stella Michelin per il quinto anno consecutivo. Ospite a La prova del cuoco (Rai1) nella stagione 2011/12, Felice celebra in seguito il successo delle sue creazioni anche a Identità Golose di Milano e al Culinaria di Roma.

Quale eccellente rappresentante della cucina italiana nel mondo, si dedica attualmente alla promozione delle specialità gastronomiche pugliesi anche all’estero (USA, Shanghai, Singapore, Taipei) unitamente ad una attività di formazione che svolge presso la Scuola Internazionale di Cucina (ALMA) e attraverso master class e seminari di settore. 

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------------- 

Le iniziative organizzate e/o coordinate dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

EVENTI DELLA TERZA SETTIMANA  

AGROALIMENTARE

12.11.2018 Rossini, la Musica del Cibo – Evento celebrativo in occasione del 150º anniversario della morte di Rossini con menù a base di specialità care al compositore pesarese. Organizzato dall’Accademia della Cucina in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia. 

12.11.2018A Modern Taste of Italian Cinema – Conferenza del regista e critico cinematografico Valentino Misino incentrata sulla figura di Matteo Garrone (regista di Dogman) e le sue rappresentazioni della cucina napoletana. Realizzata da Lingua Viva in collaborazione con IIC.

12.11.2018-16.11.2018 Tarallucci e Vino – La cucina della regione Puglia con i suoi sapori originali e ricchi di gusto. Menù tipici delle province di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto. Organizzato da IACCW in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia nei ristoranti italiani a marchio “Q” di California, Arizona, Nevada e New Mexico.

12.11.2018-18.11.2018Pasta Pesto Day – EatalyLA organizza una serie di iniziative di promozione del pesto ligure a sostegno della campagna di rilancio dell’immagine e dell’offerta culturale della città di Genova a seguito della tragedia del Ponte Morandi.

13.11.2018 Gala Cinema Italian Style – Ricevimento inaugurale del Festival con la partecipazione dello chef stellato Felice Sgarra e presentazione di specialità pugliesi e piatti tipici della Dieta Mediterranea. Organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia.

Felice Sgarra 2

14.11.2018Cinema Italian Style – In occasione dell’inaugurazione del Festival Cinema Italian Style, l’Istituto Italiano di Cultura e l’ENIT presentano percorsi culturali e culinari delle realtà territoriali e cinematografiche pugliesi.

15.11.2018 Aperitivo Gourmet – Ricette della tradizione pugliese. Finger food e stuzzichini accompagnati da una selezione pregiata di vini italiani e salentini. Evento realizzato da IACCW.

15.11.2018 Dreaming Apulia & Pasta al Pesto Day – Le stagioni in tavola raccontate attraverso le pietanze tipiche della regione Puglia e la tradizionale pasta al pesto ligure. Ad Obicà mare e terra si mescolano creando sapori inconfondibili che esaltano, senza alterarne il gusto, l'unicità delle materie prime impiegate. Iniziativa realizzata per il rilancio positivo della città di Genova a seguito della terribile tragedia del Ponte Morandi, organizzata dal Consolato Generale d’Italia in collaborazione con Obicà.

5

16.11.2018Cinema and Food: a feast for the eyes and palates – Il cinema e la cucina italiana s'incontrano a tavola celebrando i colori e i sapori della Dieta Mediterranea, simbolo dello stile di vita sano ed equilibrato proprio del "Vivere all'Italiana" (con particolare riguardo alle specialità tipiche della Puglia, della Liguria e della Basilicata). Presentazione di specialità enogastronomiche (Doc, Dop, Docg, con particolare riferimento ai piatti tipici pugliesi e al prosecco di Valdobbiadene) alla presenza dei protagonisti del Festival Cinema Italian Style e dei rappresentanti della Comunità, del mondo economico locale, del Corpo Consolare, della stampa, della cultura e della scienza. Evento realizzato grazie anche alla collaborazione di  Vini D’Aquino, Veneto Hills, Caffè Pasquini, The Truffle Hunter Umberto Ferri, e IEEM (International Event Exhibition Management).

17.11.2018Fiabe di Riso – Speciale laboratorio di cucina dedicato ai più piccoli, ispirato al volume Fiabe di Riso ed incentrato sugli alimenti chiave della cultura gastronomica italiana. Realizzato da IIC in collaborazione con Fondazione Italia.

Commenti
    Tags:
    felice sgarra stella michelin puglia hollywood los angeles carpet red stelle settimana cunina italianaantonio verdeambasciatore italia usa







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.