PugliaItalia
Fenomeno web Mc Candy
‘Una storia tira l’altra’
Il fenomeno web Mark Mc Candy e le sue mini storie, presto in un libro "Avanti c'è un post"!
E’ cominciato con una battuta finita in un post “iper-cliccato” su Facebook. Poi un pensiero più articolato: e giù un profluvio di “Mi piace”. A questo punto, Marco De Candia ha cominciato a prenderci gusto e timidamente, una ad una, ha iniziato a postare le sue storie brevi, ricche di humor, raffinate nei riferimenti, delicate nel racconto e amate e condivise dai suoi lettori in crescita costante.

Una crescita continua, sia di lettori che di nuovi amici, diventata “esponenziale” nel momento in cui, con lo pseudonimo assunto - leggero, intrigante e niente affatto misterioso - di Mark Mc Candy, dà vita ad un blog che diventa una sorta di “santuario” mediatico del benessere ‘spirituale’ e ‘intellettuale’ (www.mccandy.it).
Spirituale in senso di “spirito” o “animo” - rigorosamente al maschile, per non cadere nel teologico/filosofico - e intellettuale per la distanza siderale delle tematiche e del linguaggio - usati dall’autore - dai labili confini della banalità.
La produzione di queste mini-storie e la loro lettura sono come le ciliegie: una tira l’altra. Un cesto colmo di candies, a cui è difficile resistere, per la ricchezza di colori, la varietà delle forme, la pluralità dei sapori e la fantasmagoria dei motivi decorativi. Nonché per l’elegante leggerezza, con cui riescono a coinvolgere i lettori dai sentori del comico, alla freschezza del brillante, fino alle ‘dolci’ asprezze del drammatico.


Il fenomeno Mc Candy è in piena corsa: una storia al giorno - puntuale e mai ripetitiva -, una crescita di follower inaspettata, una raccolta di reazioni e commenti, che spesso diventa fonte preziosa di spunti ulteriori e catalizzatore di un processo virtuoso di “interazione letteraria”.
Una rosa di venti in poppa, che dà l’impressione di volersi trasformare in ciclone, o meglio, in corrente del Golfo - per gli effetti benefici veicolati - tanto da spingere la navigazione verso la pubblicazione del primo libro, con la raccolta-ragionata delle storie già postate e che, proprio per questo, è probabile che avrà come titolo: “Avanti c’è un post!”
Per chi volesse apprezzarne effetti e peculiarità, con degli assaggi di lettura, prima di immergersi fra le onde del blog o le pagine del prossimo libro, Affaritaliani.it - Puglia ospita una sua rubrica, con una storia a settimana selezionata dal paniere sempre ben fornito dall’incontenibile creatività di Mark Mc Candy.
(gelormini@affaritaliani.it)