A- A+
PugliaItalia
FI-Puglia: acque agitate Caroppo vara 'Sud In Testa'

Il Consigliere salentino della Regione Puglia, Andrea Caroppo - capogruppo in Consiglio di Forza Italia - lancia il suo nuovo fronte politico, che prenderà il via sabato 9 Settembre a Matera, la Capitale Europea della Cultura 2019 e città simbolo dell’identità meridionale, presso l’Hotel Le Monacelle.

Caroppo FI loc.jpg
 

Nasce "Sud In Testa", rete delle persone, dei movimenti, delle associazioni e degli amministratori locali, che vuol tornare a parlare al popolo del Mezzogiorno d’Italia, cancellato dall’agenda politica - secondo il suo promotore - insieme alle sue parole chiave: sussidiarietà, sviluppo, lotta all'oppressione fiscale, sicurezza, libertà d'impresa, libertà educativa, difesa dei principi tradizionali e delle identità territoriali.

Al workshop, suddiviso in tre aree tematiche ed al quale parteciperanno persone provenienti da tutte le regioni meridionali, offriranno un contributo di idee relatori di eccezione:

Alfredo Mantovano, Vice Presidente del Centro Studi Livatino, con comprovata esperienza istituzionale;
Cristina Cappellini, Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, le cui iniziative valorizzano le identità territoriali;
Davide Rondoni, tra i massimi poeti e scrittori italiani, interprete profondo del sentimento popolare, firma di Corriere della Sera, Avvenire e IlSole24Ore;
Gianpiero Perri, profondo conoscitore del Sud ed esperto di sviluppo locale, ideatore di eventi e iniziative culturali ed artistiche, tra le quali il Parco della Grancía, primo parco storico-rurale-artistico d’Italia, e lo show di caratura mondiale “Viva Vivaldi” in corso a Venezia;
Valentino Grant, uomo di punta del credito cooperativo meridionale;
una serie di amministratori locali tra i quali il Sindaco di Potenza, De Luca, e l’ex Consigliere Regionale di Fasano (BR), Antonio Scianaro, oltre ai Sindaci di Tolve (PZ), Sasso di Castalda (PZ) e San Cesario (LE).

matera mare 2019.jpg
 

“E’ dall’Unificazione che in Italia si confrontano una minoranza ideologica e militante, che da sempre cerca di ‘fare gli italiani’ - dichiara Andrea Caroppo - svuotandoli della loro identità e delle loro tradizioni, e una maggioranza silenziosa che ha sempre rifiutato l’imposizione di un progressismo omologante ed estraneo ai propri valori: questo popolo è vivo più che mai nel Mezzogiorno d’Italia, ma pare privo di interlocutori e di rappresentanti".

"Tenere insieme e vivificare questo popolo non è alimentare quel falso meridionalismo ‘a basso costo’, fatto di vittimismo e rivendicazionismo demagogico, che nuoce al Sud perché lo relega a periferia e mai ad altro centro, condannandolo a valvola di sfogo delle frustrazioni, degli insuccessi o delle ambizioni elettorali di qualcuno. E’ piuttosto la rete del meridionalismo responsabile, - sottolinea Caroppo - che non gioca semplicisticamente ‘contro’, ma prova a distinguersi per elaborazione politica e visione al fine di restituire al Sud un ruolo da protagonista nell’Italia dei mille campanili”.

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------------- 

​Pubblicato sul tema: IL CENTRODESTRA UNITO A CERIGNOLAIL CENTRODESTRA UNITO A CERIGNOLA

Tags:
forza italia puglia acque agitatesud in testaandrea caroppofi puglialuigi vitali








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.