A- A+
PugliaItalia
Fiera del Levante, Pasquale Casillo è il nuovo presidente dell'Ente Autonomo

La Giunta Regionale pugliese ha nominato Pasquale Casillo nuovo Presidente dell'Ente Autonomo Fiera del Levante. La delibera di nomina giunge dopo aver acquisito il consenso da parte del Comune di Bari, come previsto dallo Statuto dell'Ente, e chiude il periodo di commissariamento straordinario disposto dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, per favorire il completamento del processo di risanamento dell'Ente attraverso il perfezionamento della concessione delle attività fieristiche e congressuali alla Società Nuova Fiera del Levante srl.

Casillo Pasquale

Pasquale Casillo è nato a Corato il 5 giugno del 1969, è laureato in Economia aziendale, ed è presidente della Casillo Group. Nella sua esperienza professionale, numerosissimi sono gli incarichi ricoperti nel settore finanziario, imprenditoriale e bancario.

“Sono particolarmente felice e orgoglioso che Pasquale Casillo abbia accettato di ricoprire la carica di presidente della Fiera del Levante - ha dichiarato Michele Emiliano - la sua storia imprenditoriale e le sue qualità umane potranno portare all’ente fieristico un contributo di visione e prospettiva nazionale e internazionale".

Emiliano sky3

"Casillo è uno dei massimi rappresentanti della nostra regione nel mondo - ha aggiunto Emiliano - ha saputo infatti coniugare l’economia con le radici culturali e sociali della sua terra, diventando testimone autorevolissimo della capacità imprenditoriale della Puglia e del Sud".

"La sua nomina suggella la lunga e intensa attività di risanamento della Fiera - ha poi sottolineato il Governatore - che la Regione Puglia ha intrapreso con successo negli ultimi tre anni, in sinergia con gli altri soci, ed affidata alla dirigente regionale Antonella Bisceglia che ringrazio per il lavoro svolto".

Casillo Felix

"La Regione Puglia continuerà a sostenere lo sviluppo della Fiera del Levante - ha concluso Emiliano - che ha tutte le potenzialità per diventare quel polo di sperimentazione di idee e progettualità innovative al servizio del Mezzogiorno e del Paese”.

Pasquale Casillo si dice onorato dell'attenzione e pronto a svolgere il ruolo istituzionale con passione e dedizione al servizio della collettività: "Da sempre in Casillo Group siamo per il trionfo della cultura, della civiltà e dell'emancipazione del nostro splendidilo territorio, che si chiama Puglia, e che va da Foggia a Lecce".

Ambrosi CCIAA2

In un nota della FdL si legge che il Commissariamento straordinario disposto dal Presidente Emiliano ha prodotto i risultati attesi, a partire dalla sottoscrizione della concessione delle attività fieristiche e congressuali alla Società Nuova Fiera del Levante Srl (composta per l'85% dalla Camera di Commercio di Bari e per il 15% da Bologna Fiere dallo scorso novembre 2017.

La concessione, oltre a costituire un obbligo di legge, rappresentava - insieme ad un rigoroso piano di contenimento dei costi - un caposaldo del piano di ristrutturazione e risanamento dell'Ente fieristico. Il complesso delle azioni disposte ha condotto ad un risultato di esercizio - per il bilancio 2017 - finalmente positivo.

Casillo Pasquale

L'Ente registrava nel 2015 perdite per 3.3 milioni di euro. Chiude nel 2017 con un risultato di esercizio di euro 77.000, con un risparmio aggiuntivo - rispetto agli obiettivi del piano - di ulteriori euro 500.000.

Il risultato è stato ottenuto - continua la nota - attraverso un aumento del fatturato conseguito grazie in particolare all'edizione positiva della Campionaria 2017 e ad un contenimento dei costi - in particolare quelli legati al personale - che è stato possibile realizzare grazie al grande spirito di sacrificio dei lavoratori, al sostegno delle organizzazioni sindacali  e alla grande collaborazione istituzionale che ha consentito di ottenere il risparmio sperato senza perdite di posti di lavoro.

FdL 2018bis

L'accresciuto volume di affari, l'abbattimento della debitoria verso i fornitori, il sostegno dei soci e della Regione - conclude la nota - consentono di proiettare il quartiere fieristico verso la nuova dimensione di polo della cultura e delle arti, attrattore culturale e turistico della Regione. I lavori sono già partiti.

Ventola flag
 

Particolarmente favorevole il commento del coordinatore regionale e consigliere regionale di Direzione Italia/Noi con l’Italia, Francesco Ventola: “Pasquale Casillo è la scelta migliore che il presidente Michele Emiliano potesse fare per la presidenza della Fiera del Levante di Bari. Anzi l'unica nomina di questa legislatura che apprezzo e condivido. Lo dico senza mezzi termini e con chiarezza, con chi ha la coscienza politica a posto e ha la consapevolezza del suo ruolo di opposizione che a questa Giunta regionale non ha mai risparmiato nulla".

"Ma Casillo - ha aggiunto Ventola -  è davvero un jolly dell'imprenditoria pugliese, giovane e intraprendente saprà non solo gestire in modo oculato la più importante Fiera del Mezzogiorno, ma darà nuova luce a un ente ormai opacizzato. Come Emiliano sia riuscito a convincerlo ad accettare questo incarico, per me, rimane un mistero: ma ben fatto. Auguri di buon lavoro al nuovo presidente!”

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    pasquale casillofiera levante presidente nuovo grano puglia ente autonomomichele emilianoregione comune bari

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Germania, impazza l'ultradestra: AFD supera i socialisti e Angela Merkel trema
    di Marco Zonetti
    Milano. 2° Salone Internazionale della Canapa dal 28 al 30 settembre.
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Oli essenziali, ecco perché non puoi farne a meno
    di Simone Michelucci
    i più visti

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.