A- A+
PugliaItalia
Focaccia barese regina sul lungomare levantino

Si inaugura il 4 settembre alle 18 presso piazza Diaz (rotonda del lungomare) a Bari, la II edizione della "Festa della focaccia tipica barese". In programma sino a domenica 6 settembre, l'iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Focaccia Barese, in collaborazione con Assipanificatori - Confcommercio Bari, Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, e con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari.

focaccia barese2
 

Per tre giorni la focaccia barese sarà protagonista di una grande festa popolare, che vedrà i maestri panificatori del capoluogo pugliese mettere le mani in pasta e far degustare a cittadini e turisti una delle prelibatezze più famose dell'arte gastronomica locale.

Obiettivo del Consorzio Focaccia Barese è quello di tutelare diffondere i sapori della focaccia barese - fatta di semplici ingredienti come olio extra vergine di oliva, farina e pomodori, e lavorata naturalmente - che, con le sue numerose varianti, è il simbolo della cultura barese a tavola.

ambrosi sandro sdg
 

Per l'occasione sarà allestito un palco su cui si alterneranno artisti conosciuti dal pubblico locale, che animeranno e intratterranno il pubblico con i loro spettacoli di cabaret, musica e danza. Tra questi, Pupetta e le Battagliere, i Komandanti e la cover band di Vasco Rossi (in programma il 4 alle 21), il musicista Antonio Da Costa e scuole di danza e musica (in programma sabato 5 settembre alle 21) e Gianni Ciardo, uno de più grandi comici cabarettisti di Bari, e uno spettacolo di karaoke concluderanno la festa domenica 6 settembre.

Palone mercatini
 

Nel corso della manifestazione si aprirà ufficialmente il concorso a premi  “Mare e Focaccia”. In palio una moto Honda 125 e una bicicletta di nuova generazione, la cui estrazione si svolgerà il 27 settembre 2015  (regolamento su www.gruppoideazione.com).

focaccia barese DiSerio
 

I maestri panificatori - associati al Consorzio Focaccia Barese - che parteciperanno alla manifestazione sono: Dal Grano in Poi,  Il Forno dei Desideri, La Pupetta, Palesano, Panificio Forno Magia, Panificio Veronese, Pan per Focaccia e Vizi & Sfizi.

"Dopo il successo dello scorso anno - dichiara Giovanni Di Serio, presidente del Consorzio della Focaccia Barese -, abbiamo voluto riproporre questa festa con l’intento di farne un appuntamento fisso di fine estate per la città di Bari. Con questa iniziativa intendiamo evidenziare l’eccellenza dei  prodotti enogastronomici baresi e pugliesi, in  particolare la focaccia barese, quella tipicità esclusiva caratterizzata da un disciplinare di produzione che ne garantisce la genuinità. Infatti, mancano ormai pochi giorni all'ottenimento dell’ufficializzazione del marchio STG (Specialità Tradizionale Garantita) per  la focaccia".

Tags:
focacciabareselungomarefestaambrosipalonedi serio

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
La comunicazione nel canto e del corpo: 3 cose da sapere
di Giancarlo Genise
Amori IncondizioNATI. Mostra fotografica a cura di Francesca Musarò
di Paolo Brambilla - Trendiest
Stampa, in Italia salvo rare eccezioni non v’è vero giornalismo
di Di Diego Fusaro
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.