A- A+
PugliaItalia
Foggia, Daunia Land Art il catalogo contemporaneo 'Storie di attraversamenti'

Antichi movimenti transumanti che riprendono ad animarsi, per dar corpo ad uno dei tanti patrimoni di storiche radici meridiane, spesso celebrato, sovente raccontato, ma mai colto - con concretezza - nella dimensione virtuosa di opportunità per la crescita culturale ed economica delle comunità, attraverso il perpetuarsi dello scambio e il rinnovarsi ciclico dell'incontro.

Da 60 passi napoletani di larghezza e 200 chilometri e più di percorsi tratturali, a 102 paesi e città, un viaggio lungo tutta l’Italia che ‘fiorisce e sparisce’ per raccontarvi Storie di Attraversamenti.

‘Ho compiuto il periplo dell’Italia avendo cura di dare le spalle al mare’, così, guardando alla terra, lo scrittore Antonello Caporale dà inizio ad un nuovo viaggio attraverso la ‘lunga e stretta’ Italia. Dei paesaggi italiani, ricchi di passato e poveri di futuro, ci parlerà l’autore, presentando il suo ultimo libro ACQUA DA TUTTE LE PARTI (edizione Ponte della Grazie, maggio 2016).

Con lo sguardo e la voce di Antonello Caporale, ArcheoLogica srl racconta Daunia Land Art: un piccolo viaggio condotto tra arte, storia, volti e speranze nei paesaggi di Capitanata.

Il workshop Daunia Land Art, svoltosi dal 18 al 26 luglio 2015 nell’ambito del SAC Apulia Fluminum, ha realizzato 9 giorni di iniziative sulla storia dei tratturi e della transumanza di Capitanata, lo studio del paesaggio e il contributo della Land Art coinvolgendo studiosi, artisti e cittadini; ha ospitato 15 autori, ricercatori e artisti di respiro internazionale; ha collaborato con 25 giovani artisti che hanno dato vita, lungo il Regio Tratturo Pescasseroli - Candela nel tratto del comune di Candela, a 6 interventi di Land art.

Il prossimo 21 Gennaio presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia, alle ore 18, Daunia Land Art avrà il piacere di chiacchierare con lo scrittore Antonello Caporale di storie di attraversamenti, parlando di passato, di presente, di testimonianze, di paesaggio, di valori e valorizzazioni, di luoghi da vivere e di nuove possibilità per il territorio.

Dauniart5
 

Parteciperanno alla conversazione con lo scrittore e giornalista, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, l’Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio presso la Regione Puglia; Silvia Pellegrini, Dirigente del Dipartimento Turismo, l’Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, sezione Beni Culturali, presso la Regione Puglia; Giuliano Volpe, archeologo e Presidente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici del Mibact; Lia De Venere, critico d’arte contemporanea, curatore e già docente di Storia dell’arte contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti e l’Università di Bari; interlocutori privilegiati, Simonetta Bonomi, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province Barletta-Andria-Trani e Foggia; Saverio Russo, professore ordinario di Storia Moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. Saranno, inoltre, presenti gli artisti Arianna Carossa, Perino&Vele, Giuseppe Teofilo, Bianco-Valente, Roberto Pugliese. Modera Giovanni Dello Iacovo

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------------

Pubblicato sul tema: La Passionata sapori di transumanza

 

Tags:
foggia storie attraversamenti catalogo contemporaneodaunia art landtransumanza greggi dogana foggia daunia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.