A- A+
PugliaItalia
Foggia, Salone del Lavoro e della Creatività - Fiera e Università
Dal 15 al 17 maggio 2018 presso il Quartiere Fieristico, l’Università di Foggia sta organizzando la prima edizione del “Salone del Lavoro e della Creatività”: appuntamento senza precedenti sia per l’obiettivo che si pone (far diventare l’Ateneo daunio mediatore dell’incontro tra domanda e offerta) sia per il modo in cui tenterà di farlo (convocando per tre giorni tutte le componenti, pubbliche e private, che orbitano intorno alle professioni vecchie e nuove, intorno alle esigenze di ieri e di domani).
AFFISSIONE Arancio70x100
 
 
Box destinati a incontri e colloqui, open space per pubbliche relazioni, spazi espositivi, video curriculum, presentazioni di aziende e gruppi, libere candidature, spazio alla creatività degli sturtupper, convegni e dibattiti sul tema, ed ancora tutto quello che ha a che fare con le necessità di chi (una volta uscito dall’Università) si trova di fronte al dilemma del “che cosa fare?”.
 
Organizzare una network station di questo genere, all'interno di un tessuto socio-economico come quello che caratterizza la Capitanata (600mila abitanti circa, con un tasso di disoccupazione giovanile oltre il 36%), rappresenta una sfida. Quasi una provocazione, addirittura. Se si tiene conto di un altro fenomeno sociale, le cui dimensioni sono purtroppo sempre più allarmanti: quello della cosiddetta "emigrazione intellettuale", che riguarda studenti e laureati al di sotto dei 25 anni, e che sfiora il 23%. Ma una Università deve raccogliere queste sfide, una Università - per missione storica e per sua natura - deve rappresentare il punto più alto del dibattito culturale del territorio che la ospita.
 
L'Università di Foggia (circa 10mila studenti, autonoma dal 5 agosto 1999) ha raccolto questa sfida ed è andata oltre: non solo si è fatta carico delle istanze e delle speranze dei giovani laureati, ma ha cercato - e cercherà - di interpretarne le necessità, le ambizioni, le potenziali. Raccogliendo i molti appelli pervenuti, l'Università di Foggia ha deciso di organizzare la prima edizione del Salone del Lavoro e della Creatività. 
 
Se si eccettuano le occasioni di interazione offerte da fiere, saloni, mabnifestazioni ed eventi non specialistici, la prima edizione del Salone del Lavoro e della Creatività rappresenta un assoluto inedito per tutto il Mezzogiorno d'Italia: non esiste altro hub di connessione tra la domanda e l'offerta nel mondo del lavoro e delle professioni. 
 
giordano piazza foggia
 
A chi è destinato il Salone? Per farci cosa? E per ottenere cosa? Il Salone del Lavoro e della Creatività (organizzato dall'Area Orientamento e Placement dell'Università di Foggia, dal Consiglio degli Studenti UniFg e dall'associazione ex studenti UniFg Alumni, con la stretta collaborazione della Regione Puglia e dell'Arti) è rivolto a tutte quelle aziende - la cui dimensione e fatturato non hanno alcuna importanza - che abbiamo posizioni professionali aperte: ovvero, a tutte quelle aziende che stanno cercando o che cercano continuamente personale da introdurre all'interno della loro organizzazione.
 
Al tempo stesso, anzi come stretta conseguenza, il Salone del Lavoro e della Creatività è anche destinato a tutti quegli studenti e laureati - la cui provenienza geografica si che importa, poiché se abbiamo organizzato il SLC'18 è proprio perché in questi territori la carenza di occupazione raggiunge livelli che da preoccupanti diventano drammatici - che stanno cercando un lavoro, espresso nelle forme e nelle modalità che riterranno più opportune.
 
L'Università di Foggia attraverso il Salone del Lavoro e della Creatività stabilisce e favorisce un contatto tra domanda e offerta, un contatto che altrimenti sarebbe affidato alle formule consuete (bacheche, bachehe on line, piattaforme di lavoro interinale, stage, tirocinii, invio di curriculum etc) e soprattutto alla loro sporadicità. 
Piemontese7
 
 
La speranza è di rendere fisso questo appuntamento, a cadenza annuale, per coinvolgere nel tempo sempre più studenti e/o laureati in cerca di occupazione e sempre più aziende e/o enti in cerca di personale di altro genere di talenti. La prima edizione del Salone è stata organizzata grazie al generoso apporto e intervento dell'assessorato al Bilancio e alle Politiche giovanili della Regione Puglia, guidato da Raffaele Piemontese, e dell'assessorato al Lavoro, con Sebastiano Leo, oltre al ruolo prezioso di collante e di serbatoio di idee, che ha avuto l'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia (Arti). 
 
Leo Seb
 
All'interno del Salone del Lavoro e della Creatività, avrà luogo - giovedì 17 maggio alle ore 17,00, presso la Fiera di Foggia ovvero all'interno dei Padiglioni dedicati al SLC'18 - la cerimonia di premiazione della rassegna creativa #studioinpuglia perché organizzata appunto dall'Arti.
 
Oltre 300 studenti provenienti da tutta la Puglia si daranno appuntamento in Fiera, a Foggia, in nome di un futuro più semplice e di una creatività veramente alla portata di tutti. Alla sua realizzazione hanno inoltre garantito patrocinio istituzionale Provincia e Comune di Foggia, e partenariato Camera di Commercio, Confcommercio, Confindustria di Foggia, Confesercenti, DARe Puglia, Università Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università J. Monnet di Bari, Politecnico di Bari.
 
Diversi gli sponsor di questa prima edizione del Salone del Lavoro e della Creatività, con il consistente aiuto dei Dipartimenti di Scienze agrarie, Economia e Giurisprudenza dell'Università di Foggia, che hanno fatto da collettore di interesse tra l'Ateneo e molte aziende nazionali e internazionali. Tra gli ospiti Eataly, Oviesse, Brico Io, Lidl, Decathlon, Caroli Group, ManPower e altri gruppi industriali di peso, mentre tra le realtà locali, di un certo peso, Tozzi, Lotras, Bonassisa, FarmaLabor, TecnoImpianti e molte altre. 
 
Il programma  
Smeraldo 6x3
 

15 maggio 2018
Ore 16,30_Fiera di Foggia
Inaugurazione padiglioni SLC ‘18 alla presenza delle Autorità e degli Espositori
Ore 17,15_Fiera di Foggia
Presentazione ufficiale SLC ‘18.
Ore 19,30_Sala Fedora_Teatro U. Giordano_Foggia
Aperitivo benvenuto con Autorità, Espositori, Partner, Sponsor
Ore 20,30_Teatro U. Giordano_Foggia
Spettacolo benvenuto in onore degli Espositori *
Jazz&Remo il Festival, quintetto jazz diretto dal Maestro Bruno Santori
* (ingresso riservato solo ad Espositori del SLC’18 e Ospiti dell’Università di Foggia, fino ad esaurimento posti).

16 maggio 2018
Ore 9,30_18,00_Fiera di Foggia
Accesso libero ai padiglioni SLC ‘18 per colloqui, selezioni e informazioni
Ore 10,30_13.00_Fiera di Foggia
Padiglioni SLC ‘18: work shop e laboratori tematici
Ore 16,00_19,00_Fiera di Foggia
Padiglioni SLC ‘18: presentazione di idee progettuali innovative da parte di laureati e studenti,
alla presenza di stakeholder, finanziatori e interlocutori pubblici-privati
Ore 18,00_19,00_Fiera di Foggia
Premio Luigia Campanaro, in memoria della laureata UniFg investita e uccisa sotto l'Ateneo da un pirata della strada
Consegno del Premio di Laurea per la miglior Tesi di Laurea in “Diritto del Lavoro”

17 maggio 2018
Ore 9,30_18.00_Fiera di Foggia
Accesso libero ai padiglioni SLC ‘18 per colloqui, selezioni e informazioni
Ore 10,30_13.00_Fiera di Foggia
Padiglioni SLC ‘18: work shop e laboratori tematici
Ore 10,30_13.00_Fiera di Foggia
Padiglioni SLC ‘18: work shop e laboratori tematici
Ore 17,00_Fiera di Foggia
Premiazione Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché
Ore 19,00_Fiera di Foggia
Spettacolo di chiusura SLC’18 *
* (ingresso riservato solo ad Espositori del SLC’18 e Ospiti dell’Università di Foggia, fino ad esaurimento posti).

Tags:
foggia salone lavoro creatività fiera università ateneo hub








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.