A- A+
PugliaItalia
Fondz. Petruzzelli s'insedia Carofiglio Riconfermato il Sovrintendente Biscardi


Il nuovo presidente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Gianrico Carofiglio, si è insiedato ed insieme ai Consiglieri di Indirizzo: Nicola Cipriani, Cinzia Civitella, Gioacchino De Padova, Matteo Pertosa e Corrado Petrocelli, ha provveduto a segnalare il Sovrintendente, Massimo Biscardi, per la riconferma della nomina, che resta di competenza del Ministro per i Beni e Attività Culturali, Dario Franceschini.

Voluto dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, che sin da prima della sua elezione alla guida della Città aveva comunicato che non avrebbe cumulato altre presidenze - oltre quella istituzionale della Città Metropolitana - il magistrato scrittore approda alla Fondazione Petruzzelli "in forma gratuita".

Gianrico Carofiglio primo piano
 

Definizione dell'assetto proprietario del Teatro e delle sue perinenze, eredità di bilancio non proprio entusiasmanti, pacchetto contratti di lavoro con le maestranze del Teatro e i maestri dell'Orchestra, rilancio dell'attività lirico sinfonica, nonchè teatrale, del Politeama attendono il nuovo Consiglio di Indirrizzo a un compito articolato e complesso, a cui l'esperienza di magistrato di Gianrico Carofiglio - oltre che di protagonista dell'attività culturale più larga - deve aver aggiunto motivazioni concrete nella scelta lungimirante del primo cittadino di volerlo come suo alter ego alla guida della Fondazione.

"Il Petruzzelli dovrà pensare in grande", ha affermato Carofiglio, "Questo patrimonio della città e di tutti i pugliesi deve produrre opportunità ad ampio spettro, come avviene per tutte le strutture similari in Europa e nel mondo. Dalla formazione alla nascita di nuove esperienze artigianali. Dalla messa a frutto dell'attività musicale alle sinergie con il Conservatorio. Da un Corpo di Ballo stabile - perchè no? - a produzioni di talento, visto anche che presto si potrà contare sullo spazio del recuperato Cine-Teatro Kursaal".

Primo C.d.I. con Presidente Carofiglio 2
 

Un programma che sembra voler integrare, col supporto delle risorse - tutte da trovare - quell'attività silenziosa e alacre che il Sovrintendente Massimo Biscardi ha portato avanti nei pochi mesi dal suo arrivo a Bari. A partire, soprattutto, dal coinvolgimento delle Scuole e delle leve più giovani. "Apprendo con emozione la notizia della mia designazione alla carica di sovrintendente della “Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari” - ha detto il Maestro Massimo Biscardi - per la lettera inviata all’onorevole Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, dal Consiglio di Indirizzo che ringrazio, a cominciare dal suo Presidente Gianrico Carofiglio".

Biscardi sovrint Petruzzelli 3
 

"In attesa del completamento procedurale in sede ministeriale - ha poi aggiunto - sento il dovere di ringraziare sin d’ora i Soci Fondatori tutti, a cominciare dal Comune di Bari, la Regione Puglia e la Città Metropolitana che mai hanno fatto mancare la loro fiducia verso le attività della Fondazione Petruzzelli e naturalmente ringrazio di cuore il MI.B.A.C.T. per il prezioso e continuo sostegno".

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
biscardicarofigliofondazione petruzzellipresidente
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Milano. Manovra di Bilancio e Riforma Fiscale alla prova della Sostenibilità
di Paolo Brambilla - Trendiest
AWARD 2019. Nel Principato di Monaco gli Oscar dello Sport.
di Paolo Brambilla - Trendiest
PALLA IN RETE. Milano,Torino, Roma, Napoli: diamo un calcio al Cyberbullismo
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.