A- A+
PugliaItalia
'Franco Cassano, a passeggio sui confini' il libro di Franco Chiarello
Libro-Cassano-locandina

Si intitola “Franco Cassano, a passeggio sui confini” il libro, voluto e pubblicato da Edizioni Radici Future, che il sociologo Franco Chiarello ha scritto per ricordare la figura di Franco Cassano, professore ordinario di sociologia, autore de ll pensiero meridiano, con cui ha posto le basi di quello che possiamo riconoscere come un nuovo meridionalismo.

Franco.Cassano.mareFranco.Cassano.mareGuarda la gallery

Le passeggiate di cui si parla in questa biografia intellettuale - passeggiate che comprendono la sosta, la lentezza e la meditazione - partono dal confine a lui più vicino, il lungomare di Bari, una delle pareti della città, per poi arrivare a confini che uniscono il mare e la terra, quelli geografici.

Confini che gli sono serviti per decifrare la modernità, per avere un diverso punto di vista sulle traiettorie che la attraversano. I margini geografici di cui parlava erano il Mediterraneo, il Sud, Bari. Questi insieme con i confini sociali, quelli segnati dall’Altro. “Franco Cassano, a passeggio sui confini” è una biografia che racconta molto di un uomo che ha insegnato ai meridionali a credere in quello che sono e, soprattutto, in quello che possono diventare.

Franco.ChiarelloFranco.ChiarelloGuarda la gallery

Questo libro prova a rievocare la straordinaria vicenda intellettuale di un uomo saldamente radicato a Bari e nel Sud, ma che da questa postazione liminare è stato capace di decodificare la “logica profonda del regime d’Occidente” la parabola al tempo stesso emancipatoria e regressiva della modernità occidentale.

ERF.2022.23ERF.2022.23Guarda la gallery

Il libro sarà presentato giovedì 23 febbraio 2023 alle 10.30 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Dopo i saluti dell’assessora alla Cultura del Comune di Bari Ines Pierucci, Interverranno l’autore e sociologo Franco Chiarello, Oscar Iarussi direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno e co-direttore insieme con Pasquale Martino della collana I Formiconi, Luciana De Fazio Cassano docente all’Università di Bari e moglie del prof. Cassano, Giuseppe Cascione docente di Filosofia politica all’Università degli Studi di Bari e coordinatore di interclasse del Dipartimento di Scienze Politiche e Leonardo Palmisano sociologo e presidente di Radici Future Produzioni.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio vito loprienoedizioni radici future presentazione libro università bari confini passeggiofranco cassanofranco chiarelloleonardo palmisanooscar iarussi








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.