A- A+
PugliaItalia
'G. Lisa' Foggia, la Lumiwings in volo su Milano, Torino, Verona e Catania
tavolo conferenza

Sarà la compagnia aerea greca Lumiwings a volare dall'aeroporto di Foggia. A partire da fine settembre quattro i collegamenti che verranno operati dall’aeroporto ‘Gino Lisa’: Milano, Torino, Verona e Catania. L’annuncio dei voli, che verranno operati con un aeromobile 737-300 configurato a 139 posti, è stato dato nello scalo foggiano dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dal vice Presidente, Raffaele Piemontese, dal Presidente e dal Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile e Marco Catamerò e da Chiara Rebughini, Direttore Commerciale della compagnia aerea.

Vasile.Emiliano.PiemonteseVasile.Emiliano.PiemonteseGuarda la gallery

“Oggi - ha dichiarato il presidente di AdP, Antonio Maria Vasile - per Aeroporti di Puglia e per l’intera comunità foggiana è un momento di straordinaria importanza. Finalmente, possiamo dire, anche con una punta di orgoglio, che ce l’abbiamo fatta. Avevamo preso un impegno con la città e lo abbiamo mantenuto. Inutile nascondere che il percorso per arrivare fino qui si è rivelato abbastanza complicato, perché abbiamo operato nel rispetto rigoroso di norme restringenti. Ma era doveroso farlo non solo per restituire la giusta dignità al territorio foggiano, ma anche per dare una risposta concreta alle istanze dei cittadini e delle imprese".

"Oggi diamo il via, grazie al lavoro sinergico con la Regione Puglia - ha sottolineato Vasile - alla rinascita di un territorio che ora è chiamato a sostenere questa importante iniziativa, dimostrando che ogni nostro sforzo non sia stato vano, ma soprattutto dando risposte concrete, perché si possa sviluppare una connettività che metta fine alle carenze infrastrutturali, che da tempo insistono su questa parte della regione e metta in moto l’industria turistica. Foggia torna in pista - ha concluso Vasile - e per volare ha bisogno di tutti. Questa è un’opportunità straordinaria da cogliere e coltivare”.

“Noi siamo l’Italia e Foggia è l’Italia - ha detto il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - e deve fare la sua parte. In questo momento di difficoltà, la Puglia sta cercando di resistere, anche grazie ad Aeroporti di Puglia, a una condizione economica che sarà difficile anche per il futuro. Ciascuno di noi deve fare la propria parte e non dimenticare che la stagnazione si combatte anche attraverso il turismo. Quest’anno in Puglia arriveranno tanti turisti. L’aeroporto è servente rispetto alla strategia del turismo e del business. Dobbiamo quindi creare una cultura generale, una cultura di ospitalità".

Conferenza Gino LisaConferenza Gino LisaGuarda la gallery

"La Puglia - ha aggiuntto Emiliano - ha intenzione di tenere insieme turismo e interesse economico. Comprate i biglietti degli aerei e viaggiate. Siccome l’aeroporto va custodito e va fatto crescere, utilizziamo i voli. Quella di oggi, non immaginatela come conquista campanilistica. È uno switch, stiamo girando l’interruttore. Foggia è uno dei giocatori più importanti di una squadra che si chiama Italia e che si chiama Puglia. Quindi, dobbiamo ragionare da Italiani e da Europei".

"Siccome questo è un momento delicatissimo - ha concluso Emiliano - mi sforzerò di riempire il vuoto che in questo momento si sente. Lo riempiremo perché è un dovere di tutti. L’importante è collaborare. In tutto il mondo si parla della Puglia e dello sforzo che stiamo facendo con quello che abbiamo. Foggia, lo ripeto, è il giocatore che in questo momento che può dare lo sprint in più”.

“Una giornata storica per Foggia - ha ribadito il vice Presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese - il collegamento diretto con la capitale economica, con la capitale industriale, con lo scalo a servizio del Triveneto e con il più grande aeroporto del Sud è, per Foggia, l’opportunità di riprendersi la sua storia. Abbiamo scritto un capitolo, allungando la pista a duemila metri, e adesso siamo tutti chiamati a scrivere il prossimo, passando da zero passeggeri all’obiettivo di 150 mila passeggeri nel primo anno".

Raffaele PiemonteseRaffaele PiemonteseGuarda la gallery

"Non è retorica- ha precisato Piemontese - è quello che succede quando si concentrano investimenti pubblici importanti, per qualificare e potenziare un’infrastruttura strategica: lo si fa per una scelta politica, per la convinzione che sarà utile a cambiare in positivo le cose, non per gioca o per vanità".

"Da oggi si apre una sfida nuova e tutta diversa. Ma, di sicuro, da settembre cambierà qualcosa - ha cncluso Piemontese - anche nell’orizzonte mentale delle persone che potranno decidere di raggiungere, in poco tempo e a prezzi accessibili, città dove accadono tante cose e dove si addensano interessi culturali, economici, professionali e ludici".

“Siamo orgogliosi di essere la compagnia che volarà da Foggia - ha dichiarato il Direttore Commerciale di Lumiwings, Chiara Rebughini - in questi mesi abbiamo lavorato in sinergia con Aeroporti di Puglia, perché la nostra offerta rispondesse non solo alle richieste della Società, ma anche e soprattutto a quelle del territorio. Penso che abbiamo risposto in maniera esaustiva, andando anche al di là delle aspettative. Il territorio, infatti chiedeva collegamenti con Milano e noi voleremo anche alla volta di Verona, Torino e Catania. Ci sembrava giusto che ci fossero più rotte, in modo da poter garantire, almeno per la partenza, una rosa di collegamenti per il Nord e per il Sud. Ora ci aspettiamo grandi risposte dalla comunità, in modo da poter volare insieme”.

equipaggi Lumiwingsequipaggio LumiwingsGuarda la gallery

A partire da fine settembre, quindi, saranno 5 i voli settimanali su Milano, 2 quelli su Torino, Verona e Catania. Frequenze che successivamente avranno un incremento pari a 7 voli settimanali su Milano, 4 su Catania, e 3 su Torino e Verona.

I biglietti potranno essere acquistati sul sito della compagnia www.lumiwings.com, al numero 3314145456 e via mail sales@lumiwings.com

destinazioni voli Gino Lisadestinazioni voli Gino LisaGuarda la gallery

Tre i livelli tariffari previsti dalla compagnia.

AIR CLASS: Tariffa base, bagaglio a mano di 8 kg e in stiva da 10 kg inclusi nel prezzo. Tutti i servizi inclusi. Non è previsto cambio di data/ itinerario. Rimborso non consentito.

SHINE CLASS: Bagaglio a mano di 8 kg e in stiva da 23 kg inclusi nel prezzo. Tutti i servizi inclusi. Cambio del biglietto consentito fino a 48 ore prima della partenza. Rimborso consentito con penale.

CHANCE CLASS: Bagaglio a mano di 8 kg e in stiva da 32 kg inclusi nel prezzo. Cambio data e rimborso senza penali prima della partenza.

Per il lancio dei nuovi voli da Foggia saranno disponibili delle tariffe promozionali a partire da 49 euro a tratta tutto incluso (AIR CLASS).

Gino Lisa FG pistaGino Lisa FG in pistaGuarda la gallery

“Che Foggia torni a volare è una bellissima notizia - ha dichiarato Joseph Splendido consigliere regionale della Legga di Foggia,  a margine presentazioe dei nuovi voli in programma dall’aeroporto 'Gino Lisa' - un momento storico. Finalmente, e dopo tante battaglie, la nostra terra riacquista quel minimo di attenzione e dignità che da sempre merita".

"Posso, dunque, sciogliere il nodo al fazzoletto che tre mesi or sono feci dinanzi alla Commissione regionale trasporti e ad Aeroporti di Puglia quando, a seguito di una mia richiesta di audizione e al dibattito burrascoso che ne seguì tra il sottoscritto e i vertici di Adp, la società si impegnò a far volare il Gino Lisa nel giro di sei mesi. Primo passo fatto. Ora dovranno seguirne obbligatoriamente degli altri, guai a pensare che per la Capitanata questo sia un punto di arrivo: è semplicemente una linea di partenza".

"Sono fiero del mio territorio, che non ha mai smesso di combattere e di alzare la voce su questo fronte, poiché il risultato di oggi è il frutto del suo crederci e lottare, dell’impegno corale di tutti, ciascuno per la propria parte di competenza, sensibilità e responsabilità. Non abbassiamo la guardia, mai”. 

Voli FG Gino LisaVoli FG Gino LisaGuarda la gallery

"Finalmente l’aeroporto Gino Lisa ‘torna in pista’ - ha detto Rosa Barone  consigliera del M5S e assessora  al Welfare - quattro i collegamenti per  Milano,Verona, Torino e Catania con cinque voli settimanali, a partire da fine settembre. In questi anni tutti noi consiglieri e assessori foggiani assieme al presidente della Regione ci siamo impegnati per questo obiettivo, per questo l’annuncio dato oggi rappresenta un traguardo storico".

"Continueremo a lavorare affinché tutto vada per il verso giusto. Lo scalo foggiano sarà un volano per lo sviluppo economico del territorio e per arrivare alla destagionalizzazione del turismo, a cui puntiamo da tempo. Il Gargano, San Giovanni Rotondo, San Michele Arcangelo, i nostri splendidi Borghi potranno beneficiare di un aeroporto vicino e raggiungibile in breve tempo. È ora di volare e contribuire alla rinascita del turismo e dell’economia della nostra terra"

/gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    antonio maria vasilebiglietto settembre puglia regionefoggia greca lumiwings volo daunia milano torino verone cataniagino lisamichele emilianoraffaele piemontese







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.