A- A+
PugliaItalia
Gargano - Lago di Varano: 'Varanea': due giorni tra sapori, folklore e storia

Il lago di Varano, le sue rive e il suo specchio d'acqua come protagonista e palcoscenico dell’iniziativa: “La Varanea”, il racconto di un'identità ritrovata - scritto da centinaia di persone - attori principali e animatori delle tante attività organizzate in soli due giorni.

Varanea1

Un appuntamento/evento estivo che diventa piacevole opportunità per un’esperienza unica: conoscere e condividere tracce di passato e visioni di futuro, che s'intrecciano nelle reti stese dai pescatori all'alba all’ombra della Montagna Sacra del Gargano.

Provare per credere! Il raccoonto di chi c’è stato o i due minuti dedicati alla visione del video: 

https://www.facebook.com/varanea.cagnano/?ref=br_rs  vi introdurranno alla scoperta, ma anche alla ri-scoperta, delle bellezze del Lago di Varano.

E' la Puglia che non t'aspetti, quella meno conosciuta, ma più ricca di contatti, di esperienze e di tradizioni. Quella dove l'Amor loci, seguendo il ritmo delle maree, i rintocchi delle campane, i silenzi speranzosi dei pescatoeri,  e i ritornelli popolari delle donne e dei contadini di Puglia, si trasforma quotidianamente in Genius loci.

La seconda edizione della “Varanea” è in programma il 18 e il 19 agosto in località Bagno di Varano. Occasione per vivere insieme due intense giornate di attività, scoperte, assaggi e musica.

Varanea Falco

Un’iniziativa del Parco Nazionale del Gargano, dei Comuni di Cagnano Varano e Ischitella, dell'associazione Cuochi Gargano e Capitanata - nata da un'idea dello chef Mario Falco - con un programma ricco di eventi, con visite guidate, gite in barca, degustazioni e folklore garganico.

La suggestione del Gargano, i sapori di Capitanata, le tipicità locali e l'incantevole scenario del lago di Varano, vi aspettano.

Altre informazioni sulla pagina facebook: Varanea

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    gargano lago varano varanea sapori storia folklore pugliamario falcochef capitanata







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.