A- A+
PugliaItalia
Gargano, Monte Sant'Angelo: 'Disponili a ospitare Reparto dei Cacciatori CC'

Il Sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo scrive al Ministro dell’Interno Marco Minniti e al Ministro della Difesa Roberta Pinotti, chiedendo “Di voler considerare la possibilità di ubicare la sede dell’istituendo Reparto Cacciatori dell’Arma dei Carabinieri nel cuore del Gargano e, in particolar modo, a Monte Sant’Angelo presso un immobile di proprietà comunale, destinato sino a qualche anno fa alla formazione delle nostre giovani generazioni”.

MSA d'Arienzo
 

LA LETTERA 

“Pregiatissimi Ministro dell’Interno e Ministro della Difesa,

La presente nota segue al Question Time del 25 ottobre scorso ove il Ministro dell’Interno, rispondendo all’interrogazione di un parlamentare (On. Gaetano Piepoli), annunciava lo svolgimento di attività propedeutiche tese ad istituire in tempi brevi un reparto Cacciatori dell’Arma dei Carabinieri.

Come le SS.LL. certamente sapranno, il nostro è un territorio particolarmente interessato da fenomeni legati ad una forte presenza della criminalità organizzata, soprattutto di stampo mafioso.

Dopo la seduta del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenuta presso la Prefettura di Foggia, la risposta dello Stato ai fatti di sangue del 9 agosto scorso (l’uccisione di due cittadini inermi e innocenti nelle campagne di San Marco in Lamis) è risultata puntuale ed incisiva. Ma per aiutare la nostra terra, di pari modo bellissima e disgraziata come la Sicilia, occorre fare ancora tanto e la proposta dell’istituzione del nuovo reparto di Cacciatori rappresenta sicuramente uno dei primi passi per libera la stessa dal cancro che la affligge ormai da decenni.

Si tratta di una battaglia di civiltà che interessa tutti, nessuno escluso. Dalle Istituzioni, alle associazioni, al mondo imprenditoriale, alla Chiesa, ad ogni singolo individuo.

MsA tramonto
 

Anche questa Amministrazione Comunale insediatasi a giugno 2017, che della legalità non intende fare solo uno spot elettorale ma una chiara linea di indirizzo politico della sua attività amministrativa, vuole fare la sua parte. Di recente, infatti, il Consiglio Comunale della Città, massimo organo rappresentativo della nostra popolazione, ha deliberato l’adesione dell’Ente all’Associazione ‘Avviso Pubblico’, soggetto collettivo nato nel 1996 che riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nella diffusione dei valori della legalità e della democrazia.

Nell’ottica di quanto sopra riportato ed alla luce del recente annuncio dell’istituzione del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato a San Severo, si chiede di voler considerare la possibilità di ubicare la sede dell’istituendo Reparto Cacciatori dell’Arma dei Carabinieri nel cuore del Gargano e, in particolar modo, a Monte Sant’Angelo presso un immobile di proprietà comunale, destinato sino a qualche anno fa alla formazione delle nostre giovani generazioni (sede dell’Istituto Tecnico Commerciale).

Con tale manifestazione di disponibilità restiamo pertanto in attesa di un Vostro cortese riscontro offrendo, altresì, la totale collaborazione dell’Amministrazione e della nostra struttura tecnica per gli opportuni accertamenti di rito.

Auspicando nella consueta e fattiva collaborazione che da qualche mese sta portando la nostra terra verso una nuova ‘primavera della legalità’, si porgono i più cordiali saluti”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
monte sant'angelo reparto cacciatori carabinieri sindacopierpaolo d'arienzogargano ministromarco minnitiroberta pinottiarma








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.