A- A+
PugliaItalia
Genitori Tarantini: ‘Uniti per la salute dei bambini’

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato, nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale SS. Annunziata, i Genitori Tarantini insieme al primario Valerio Cecinati. Due ore di confronto e dialogo su come migliorare i servizi sanitari e andare incontro alle esigenze dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

201905123 171558

L’incontro, privato, è stato trasmesso dai genitori sulle pagine Facebook delle rispettive associazioni, per questo al termine alcuni giornalisti hanno chiesto un commento a Emiliano: “Abbiamo ribadito l’importanza di essere uniti per la tutela della salute dei bambini, che siamoparte della stessa squadra. Da soli non si va da nessuna parte. Il punto fondamentale - ha detto il presidente - è che bisogna reagire subito alle necessità urgenti: quindi ho autorizzato il primario di pediatria, il dottor Valerio Cecinati, a prendere subito provvedimenti, anche trasferendo qualche pediatra da altri Ospedali della provincia, per rinforzare il reparto di Taranto".

201905123 172041

"In secondo luogo - ha proseguito Emiliano - chiamerò subito il Rettore dell'Università, che mi pare abbia dato indicazione per un maggiore coinvolgimento universitario della città di Taranto, per verificare se sia possibile che alcuni specializzandi, in pediatria in modo particolare ma anche in altre branche, possano prestare il loro servizio e fare la loro specializzazione in parte anche a Taranto. In questo modo avremmo una maggiore conoscenza ma anche qualche braccia in più e qualche testa in più per combattere questa battaglia per la salute dei tarantini”.

201905123 171806

Emiliano nel corso dell’incontro ha avuto modo di ripercorrere tutto il fondamentale lavoro fatto a Taranto dalla Regione Puglia negli ultimi tre anni e mezzo in tema di oncologia, sottolineando l'istituzione di un reparto di Oncoematologia pediatrica a Taranto, guidato da uno dei massimi esperti nazionali, struttura che consente a tanti bambini di curarsi vicino casa, ed è inoltre in via di realizzazione un vero e proprio polo dedicato all’oncologia nell’ospedale Moscati.

"Prima non esisteva niente di tuttoquesto. Certo giocare in difesa non basta - ha ribadito Emiliano - non possiamo limitarci a portare i feriti in ospedale mentre la mitragliatrice continua a sparare” riferendosi all’inquinamento industriale che affligge la città. “Quindi - ha concluso - insieme al potenziamento delle strutture sanitarie continueremo la nostra battaglia per la decarbonizzazione dell’ex Ilva, e per il generale sostegno alla città di Taranto”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    taranto genitori tarantini salute bambini unitimichele emilianooncologia pediatrica ilva polveri sottili







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.