A- A+
PugliaItalia
Giornata Europea Cooperazione Italia - Albania - Montenegro

Fare rete per intercettare i bisogni e trovare soluzioni comuni, affrontare sfide per valicare i confini e moltiplicare le opportunità di sviluppo: la cooperazione territoriale nasce con queste premesse e con questo spirito la Regione Puglia, Autorità di Gestione del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, si presenta a Roma per celebrare l’edizione 2017 della Giornata Europea della Cooperazione.

Coop EU
 

L’appuntamento è per giovedì 21 settembre, alle ore 9:00 nell’Auditorium della Fondazione MAXXI, con un evento promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, dal titolo "Cooperazione territoriale e Politiche di Coesione: tra risultati e prospettive". Vi prenderanno parte, tra gli altri, Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Maria Ludovica Agrò, direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale, Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI, Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Mauro Novello, coordinatore del Segretariato Congiunto del Programma Italia-Albania-Montenegro sarà relatore nel panel "La Cooperazione nel dibattito sul post 2020". 

Coop EU Grecia
 

In parallelo, nella Sala Scarpa del MAXXI sarà allestita la Cooperation Exhibition, vetrina dei programmi di cooperazione 2014-2020 a partecipazione italiana. L’Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro affiderà il suo racconto allo sguardo del giovane artista pugliese Giulio Ribezzo ed alla sua opera “Sutura”: in essa le terre d’Italia, Albania e Montenegro, gli azzurri del mare, le reti di cooperazione che uniscono i due lembi dell’Adriatico, intrecciano identità e appartenenze, sentieri antichi e nuove rotte, in una visione comune.

Il secondo appuntamento è fissato a Bari, venerdì 22 settembre alle ore 19:00, nel Cineporto presso la Fiera del Levante. L’iniziativa, dal titolo “Ciak, motore, azione! Scatti di cooperazione", è promossa dai Programmi transfrontalieri “Italia-Albania-Montenegro“ e “Grecia-Italia”, in collaborazione con Apulia Film Commission. Essa vedrà la proiezione del film “Taranta on the Road”, diretto da Salvatore Allocca: un road movie che sfiora il tema dell’immigrazione, ed è allo stesso tempo lezione di accoglienza e sorrisi. 

L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. Info: js@italy.albania.montenegro.eu

Coop EU2
 

---------------------------

Il Programma Interreg IPA CBC Italia–Albania-Montenegro, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA), dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 92.707.558,00 euro (incluso il 15% di cofinanziamento nazionale). L’Italia partecipa con due regioni: la Puglia - che svolge anche il ruolo di Autorità di Gestione - e il Molise; l’Albania e il Montenegro partecipano con l’intero territorio. L’obiettivo è favorire la crescita economica ed intensificare la cooperazione nel basso Adriatico, implementando azioni congiunte tra attori istituzionali e no-profit nazionali e regionali e promuovendo uno sviluppo intelligente, inclusivo e sostenibile.

Web          www.italy-albania-montenegro.eu

Facebook  https://www.facebook.com/italy.albania.montenegro/

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
giornata europea cooperazione italia albania montenegro roma bari maxxi cineporto








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.