A- A+
PugliaItalia
Giornata vittime mafia, Barone (M5S) 'Con Libera, impegno per la legalità'

Una nota della consigliera Rosa Barone, presidente della Commissione regionale per lo studio e il contrasto della criminalità organizzata in Puglia: “Sono particolarmente onorata che il 21 marzo la XXIII “Giornata nazionale della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” questa volta si svolgerà nella mia città: Foggia".

Commissione antimafia Barone 2
 

"Un segnale molto importante di attenzione verso un territorio martoriato da una criminalità feroce, un segnale che l'associazione “Libera” manda al Paese, e non solo dal momento che la manifestazione si svolgerà contemporaneamente in migliaia di luoghi d'Italia, dell'Europa e dell'America Latina. Per un giorno si dedicherà quella giusta attenzione mediatica e, ci auguriamo, anche politica, alle serie problematiche legate alla criminalità nella provincia di Foggia. Una attenzione spesso negata o insufficiente. 

donCIOTTI Libera5
 

"Sento di esprimere dunque i miei più sentiti ringraziamenti personali a Don Ciotti - sottolinea Rosa Barone - per aver scelto questo lembo di terra, per rimarcare che anche qui quanto il contrasto alla mafia e alla criminalità ci deve vedere tutti in prima linea, mettendoci la faccia". 

"La commissione regionale antimafia sarà ovviamente presente anche e soprattutto per ricordare ed onorare le vittime innocenti pugliesi che sono purtroppo sempre più numerose: quest'anno si aggiungono purtroppo alla triste lista i due fratelli di San Marco in Lamis uccisi in agosto, Aurelio e Luigi Luciani, e la signora Anna Rosa Tarantino uccisa in un agguato a dicembre nel centro di Bitonto". 

"Il 21 marzo saremo al fianco dei loro parenti per onorare queste morti innocenti, il loro ricordo e per ricordare il valore della loro morte, dimostrando che non sono soli e che il loro sacrificio non sarà mai vano”.

Foggia Terra
 

‘Terra, solchi di verità e giustizia’, torna dopo 10 anni in Puglia e non si tratta di una scelta casuale", dichiarano in una nota i parlamentari e i consiglieri regionali pugliesi del Movimento 5 Stelle,  “La Puglia e la provincia di Foggia, in particolare, sono state scelte sia per dare un segnale forte alle mafie locali aggressive e spregiudicate, che - al tempo stesso - per lanciare un messaggio di vicinanza ai nostri cittadini e ai parenti di tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata".

"Il contrasto a tutte le mafie è uno dei capisaldi della battaglia culturale e politica del Movimento 5 Stelle, una lotta senza quartiere che caratterizzerà anche i lavori della prossima legislatura e che guida già l’operato di tanti amministratori locali del MoVimento”. 

M5S Puglia
 

“Crediamo che - proseguono i pentastellati - contrastare le mafie sia un dovere solenne, etico e politico, che deve muovere dalla prevenzione, dall’educazione nelle scuole, dal supporto ai giovani dimenticati dallo Stato e dal supporto alle famiglie da Nord a Sud. Combattere le mafie e promuovere la cultura della legalità è il nostro impegno, quotidiano, in politica, in ambito economico, nel sociale".

"Vogliamo rilanciare ai territori e a tutte le cittadine e cittadini l’appello a fare dell’antimafia diffusa il presupposto per ogni azione quotidiana ricordando loro che non sono soli. Nei portavoce del MoVimento 5 stelle, troveranno sempre interlocutori e competenze disponibili al supporto e al potenziamento delle azioni di quanti responsabilmente si vogliono battere ogni giorno".

"Saremo presenti con molti portavoce locali e nazionali alla manifestazione di Foggia e auspichiamo - concludono dal M5S - che questo possa essere un ulteriore punto di raccordo sociale per ribadire insieme, cittadini ed istituzioni, il nostro “no” a tutte le mafie”

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------------ 

Pubblicato sul tema: Foggia come Beirut: bombe, assalti e prove di resistenza con la legalità

                                   Terra, solchi di verità e giustizia Ricordare le vittime innocenti delle mafie

Tags:
giornata vittime mafiarosa basonem5s impegno legalità foggia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.