A- A+
PugliaItalia
Giunta Regionale a Foggia in Consiglio Com.le per il 'G.Lisa'

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, interviene al Consiglio comunale di Foggia sulla questione dell’aeroporto “Gino Lisa”, all’indomani dell’approvazione della delibera di giunta regionale con la quale si intende istituire una base della Protezione Civile nella struttura aeroportuale. Insieme a Emiliano sono intervenuti il vicepresidente e assessore ai Trasporti, Antonio Nunziante e gli assessori al Bilancio Raffaele Piemontese e all’Agricoltura Leonardo di Gioia

foto Emiliano Foggia2
 

“La Regione Puglia oggi è qui per onorare la città di Foggia", ha dichiarato Emiliano nella seduta monotematica del Consiglio Comunale, "Ogni volta che sono venuto qui, nei momenti di festa e nei momenti del dramma, sotto la pioggia, le alluvioni, gli incendi, quando dovevamo resistere alle intimidazioni mafiose, sono sempre venuto a mani nude, senza pretendere null’altro che sentirmi parte di questa comunità. La Provincia di Foggia può dare un contributo enorme alla Puglia e non deve sentirsi un’area svantaggiata. La Regione considera quest’area essenziale per la riscossa economica della Puglia”.

“Grazie alla soluzione che abbiamo trovato per l’aeroporto “Gino Lisa” - ha proseguito Emiliano -otteniamo un duplice risultato: investire i soldi sull’aeroporto per l’allungamento della pista (già stanziati 14 milioni di euro) e lo spostamento della Protezione Civile regionale nella provincia a più alto rischio sismico, idrogeologico e incendi. Dobbiamo mettercela tutta per portare a buon fine l’operazione, ed è per questo che una giornata come questa, di fronte all’intero Consiglio comunale di Foggia, è dedicata all’unità degli intenti".

"Per esperienza so che uno dei principali limiti - come molti grandi meridionalisti hanno scritto - è immaginare che il fallimento delle imprese altrui corrisponda al proprio successo. Chi mi conosce sa che ho orrore di una impostazione come questa e che ho servito sempre questo Paese onorando il tricolore e pensando solo a raggiungere il miglior risultato possibile per la comunità. Per me ogni sindaco è uguale all’altro indipendentemente dall’appartenenza politica. Questo dell’aeroporto Gino Lisa è un lavoro che stiamo facendo tutti insieme ed è fondamentale restare uniti, fare critiche al fine di migliorare i progetti, non di affossarli”.

Gino Lisa5
 

“Come sapete - ha aggiunto il presidente - lo scorso venerdì ho fatto una ricognizione in elicottero di tutta l’area del Gargano. Dopo ho visitato la più incredibile delle imprese di innovazione tecnologica legata alla rete elicotteristica pugliese, che da anni lavora in maniera combinata con la Regione Puglia. Ho constatato che quella immagine a volte affaticata della Capitanata viene facilmente invertita semplicemente seguendo gli esempi migliori che abbiamo davanti. E di esempi di imprese innovative nel territorio foggiano ne abbiamo tanti. La Regione sta facendo la sua parte, alle imprese dico che devono portare sempre più in questa provincia innovazione, accoglienza e responsabilità sociale”.

A tal proposito, il presidente Emiliano ha fornito all’aula i dettagli sugli interventi a valere sul Por 2014-2020 e sul Patto per la Puglia destinati alla Provincia di Foggia, evidenziando che si tratta di opportunità da cogliere in quanto fanno riferimento ad avvisi e procedure attualmente aperte all’intero territorio regionale e di conseguenza in fase di programmazione.

“Ad oggi risultano già assegnati dalla Regione interventi per oltre 410 milioni di euro alla provincia di Foggia - ha precisato Emiliano - per rete viaria, difesa del suolo, aree interne, piattaforma logistica Incoronata, opere Isole Tremiti, Consorzi di bonifica, riqualificazione sanità territoriale, adeguamento Ospedali Riuniti di Foggia e Aeroporto Gino Lisa. Questa somma può crescere - ha spiegato Emiliano - perché la programmazione è ancora in corso e quindi il territorio, le amministrazioni pubbliche e le imprese, possono accedere a opportunità e avvisi in corso che attualmente ammontano a circa 3 miliardi di euro”, in particolare per l’efficientamento energetico, rigenerazione aree urbane, formazione, istruzione, inclusione sociale, Reddito di dignità, infrastrutturazione rete  ospedaliera, ciclo integrato dell’acqua e dei rifiuti, riqualificazione aree industriali, infrastrutturazione turistica, rete portuale, infrastrutture trasporto e aiuti alle imprese.

Emiliano Nunziante
 

“Mai ho detto di essere perplesso sull’allungamento della pista di Foggia - ha sottolineato Nunziante nel suo intervento - quando me lo hanno richiesto, ho precisato che dovevo esaminare il fascicolo, una volta nominato assessore lo scorso luglio. Ho quindi approfondito la situazione e ho preso cognizione del fascicolo lo scorso 4 settembre. Ho condiviso il percorso con gli assessori del territorio, per evitare ogni infrazione comunitaria che potesse impedire la realizzazione dell’opera. Secondo l’Ue l’opera non poteva essere realizzata secondo quanto era stato previsto in precedenza e saremmo incorsi nella procedura di infrazione".

 

"Abbiamo quindi introdotto la delibera della scorsa settimana con la quale si prevede l’istituzione della base della Protezione Civile regionale nell’aeroporto per intervenire sulle aree a rischio della Capitanata, insieme alla necessità di sviluppo turistico della zona che ha forti problemi di accessibilità. Ricordo infine che è del tutto garantito lo stanziamento economico per l’allungamento della pista”.

 

foto Emiliano Foggia
 

“Per la Regione Puglia - ha aggiunto l’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese - il dossier aeroporto Gino Lisa non è mai stato marginale. C’è invece l’intenzione di rafforzare l’aeroporto, di prolungare la pista perché l’aeroporto passi da una situazione di blocco a una condizione di attività. Su questo il governo Emiliano è al lavoro da agosto 2015, ovvero da quando ci siamo insediati".

 

"Noi abbiamo ereditato la procedura di notifica alla commissione europea di utilizzo di 14 milioni di euro (disponibili nel bilancio regionale) con un parere negativo del Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici in ordine alla sostenibilità economica e finanziaria. Siamo da subito intervenuti per ritirare la precedente notifica che sarebbe stata bocciata dall’Europa. Su indicazione delle Istituzioni del territorio (Comune di Foggia, Camera di Commercio..) abbiamo nominato un pool di esperti che ha provveduto a elaborare una nuova prenotifica, che fosse più “corposa” della precedente e che ci ha suggerito la strada del 95% di risorse pubbliche".

Piemontese Raffaele istz
 

 

"Dopo il diniego della Commissione europea circa le aree remote, abbiamo presentato un nuovo progetto che sottoporremo al Nucleo di Verifica degli investimenti pubblici perché pensiamo che abbia una sostenibilità economico-finanziaria. La delibera è stata approfondita anche a Bruxelles e si basa sia sul diritto dei cittadini della provincia di Foggia alla mobilità attraverso i voli civili ,che sulla necessità di avere un centro strategico della Protezione Civile in un territorio a rischio idrogeologico, sismico degli incendi boschivi. Da ora si dovrà lavorare in sinergia senza fare a gara su chi si dovrà intestare i meriti: l’indicazione di tutti è netta: dal Gino Lisa si deve tornare a volare”.

 

Gino Lisa4.jpg
 

L’assessore Leonardo di Gioia ha sottolineato che “oggi c’è un salto di qualità dell’atteggiamento della Regione sull’aeroporto di Foggia e contemporaneamente  registriamo la notizia di individuare in questo fragile territorio la sede della Protezione civile con tutto ciò che comporta in termini occupazionali e di infrastrutture per una terra che ha visto alluvioni, terremoti, incendi".

 

"Da ora ci sarà un impegno della Regione, frutto di una scelta politica del suo presidente e del suo governo. Sarebbe bello che a Foggia si riconoscesse questo cambio di passo. Ora abbiamo bisogno di lavorare insieme sui temi centrali dello sviluppo di questa provincia, con l’allungamento della pista, creando le condizioni perché grazie al combinato di queste scelte, si possa ricominciare a volare”.

 

​(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
giunta regionale foggia consiglio comunalemichele emilianoantonio nunzianteleonardo di gioiaraffaele piemintesegino lisaaeroporto protezione civile








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.