A- A+
PugliaItalia
stud

Bari - Antonio Gramsci scrisse, a proposito di una di quelle attività che si intraprendono da bambini e mai si dovrebbero abbandonare, lo studio: “Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: è un processo di adattamento, è un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza”. Oggi, forse più che mai, lo studio è un mestiere al quale non tutti possono e sanno come dedicarsi, un abito che in molti non possono permettersi o sanno vestire.

Università/ Ad Architettura scompare una sessione d’esame

Solitamente un tempo i ragazzi in difficoltà tra debiti, crediti, profitto e media dei voti dovevano, per non restare indietro, considerare l’ipotesi di un istituto, di corsi di ripetizione o di chiedere un aiuto alla propria scuola. Ipotesi, soprattutto l’ultima, ad oggi spesso e volentieri poco praticabile: mancano inesorabilmente i fondi destinati alle attività di recupero. L’unica via attualmente praticabile, quindi, quella delle ripetizioni private, con costi che oscillano fra i 20 ed i 50 euro. Senza la certezza di un risultato. Da qui la proposta di  Rete della Conoscenza Bari: “Vogliamo rispondere in maniera forte e con un cambiamento sostanziale a un'esigenza primaria di studentesse e studenti, ridando una forma concreta al concetto di mutualismo”. E spiegano: “Per questo organizziamo a Zona Franka ripetizioni a basso costo in tutte le materie, rivolte a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di Bari e provincia”.

Scuola/ Il pasticciaccio brutto del “contributo volontario”

Le modalità. Le lezioni (chimica, francese, letteratura latina e greca, economia aziendale, etc) potranno essere organizzate in gruppi da uno fino a 3 studenti (a 8 euro all'ora) e da più di 3 persone a 5 euro. Gli appuntamenti si terranno presso Zona Franka, in via Marchese di Montrone 80, a Bari. Per maggiori informazioni:  327/2404063 o udsbari@gmail.com.

Tags:
baristudentiripetizionicondivisione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Hillary Clinton si ricandida alla Casa Bianca: l'ambizione smodata crea mostri
di Marco Zonetti
A Milano rinasce Trattoria Toscana-Elite, multiforme salotto dell'arte
di Paolo Brambilla - Trendiest
La sostenibilità condizione per accesso al cibo nei Paesi poveri
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.