A- A+
PugliaItalia
Gravina, Base Missilistica nel bosco Difesa Grande

L’ultimo incendio del 12 agosto 2017 che ha devastato a Gravina in Puglia (Ba) gran parte del Bosco comunale Difesa Grande (a tutt’oggi non si sa,tramite documento ufficiale, quanti ettari risultano bruciati: 900, 1000 oppure 1500?) ha distrutto anche le ultime testimonianze fisiche della Base missilistica.

BASE MISSILISTICA DIFESA
 

 

Al tempo della Guerra Fredda la Puglia fu scelta,per la sua posizione orientale, come spazio utile all’installazione dei missili americani denominati Jupiter puntati contro i Paesi sovietici. Quartier generale in Gioia del Colle, razzi schierati nelle postazioni costruite a Gravina, Altamura, Acquaviva delle Fonti, Spinazzola, Mottola, Laterza, Irsina, Matera.

 

Sopraggiunti con dieci voli dagli Stati Uniti d’America tra il 2 aprile e 15 giugno 1960. Ogni installazione era custodita da due ufficiali americani e due aviatori italiani. Missili che usavano carburante cherosene e, come ossidante, ossigeno liquido: ciascuno era dotato di una bomba a fusione da 1,45 megaton.

 

Nella foresta gravinese fu impiantata la Base Numero 5 situata in località Vaccheria San Tommaso,grande 176.8660 metri quadri, operativa dal primo agosto 1960.

 

Finita la crisi politica e militare - riginata dalla questione Cuba-Fidel Castro - tra America e Russia, in data 29 giugno 1963 i poligoni missilistici pugliesi vengono smantellati. Compreso quello che si trova dentro il bosco Difesa Grande.

 

Seguono anni di abbandono e degrado, proposte di altro uso e ipotesi inconsistenti formulate e rimaste nella gabbia dei locali comizi politicanti.

 

Il giorno 11 ottobre 2010 il Comune compra dallo Stato italiano la zona boschiva Difesa Grande adibita a “Campo missili”, al prezzo di 65.633,00 euro. Per fare?

 

Durante gli ultimi sette anni non c’è stata alcuna nuova idea di utilizzo della vecchia base missilistica, aggredita nel frattempo da rovi, predatori del pomeriggio tardi, vandali d’ogni risma. E, dulcis in fundo, incenerita dal fuoco scatenato il pomeriggio del 12 agosto scorso.

 

Tags:
gravina in pugliabase missilistica bosco difesa grande








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.