A- A+
PugliaItalia
Gruppo Casillo al FICO di Bologna col progetto 'Puglia come mangi'

La Puglia sarà protagonista a FICO EATALY WORLD, il più grande parco agroalimentare al mondo che aprirà a Bologna il 15 novembre. Si è tratta di una finestra su mondo, utile a valorizzare le tipicità pugliesi a livello globale.

FICO casillo
 

A rappresentare la regione ci sarà il Gruppo Casillo, leader mondiale nella selezione, movimentazione, miscelazione, trasformazione e commercializzazione del grano e da sempre impegnata nella valorizzazione delle eccellenze del territorio.

L’azienda di Corato debutterà al villaggio voluto da Oscar Farinetti con il progetto “Puglia come mangi”, concepito per portare la tradizione locale, fatta degli inconfondibili sapori e profumi pugliesi, in un contesto di respiro internazionale.

Selezionato da FICO Eataly World, la Fabbrica Italiana Contadina di Bologna, Casillo quindi sarà uno dei protagonisti del più grande parco agroalimentare al mondo, nel raccontare la bellezza e l’unicità della gastronomia pugliese attraverso il progetto “Puglia come mangi” - Le specialità pugliesi da tenere tra le dita.

FICO Eataly World concentra in 10 ettari il caleidoscopio della biodiversità e dell’eccellenza enogastronomica italiana: “Siamo molto felici e orgogliosi di essere parte attiva di una manifestazione così prestigiosa che racchiude il meglio della nostra cultura legata alla terra - afferma Beniamino Casillo AD del Gruppo Casillo - e capace di esaltare le peculiarità dell'azienda Casillo: dinamica, innovativa e sostenibile, per cui perfettamente in linea con i valori e i principi che hanno ispirato FICO”.

Con “Puglia come mangi” Casillo intende deliziere e conquistare i visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, presso il proprio Bistrò (chiosco n.7) proponendo un concetto di Street Food tutto pugliese che “mette nel piatto” ingredienti genuini, sapori della terra d’origine e tanta creatività.

La bontà, secondo la filosofia di Casillo, nasce dall’ingrediente principale: una semola rimacinata 100% pugliese da filiere controllata e certificata “Prime Terre” di Selezione Casillo lavorata in un sapiente impasto dai migliori artigiani panificatori. 

FICO casillo4
 

Da questa “magica combinazione”, che risulta vincente grazie all'impiego di materie prime naturali e tradizionali e alla cura artigianale con cui vengono seguite le lavorazioni, nascono i tre prodotti simbolo per eccellenza dello street food pugliese: il PANZEROTTO pugliese, la FOCACCIA barese e la PUCCIA salentina, le specialità da tenere tra le dita.

“Puglia come mangi” si propone come un’esperienza di gusto a 360° tra tradizione e innovazione per accompagnare il visitatore in un viaggio narrativo grazie alla ricchezza enogastronomica della Puglia.

*****

FICO casillo2
 

Casillo Group - Il Gruppo Casillo, fondato nel 1958 da Vincenzo Casillo a Corato (Ba), con un fatturato consolidato 2016 di 1.511 milioni di euro, è oggi leader mondiale nella trasformazione commercializzazione del grano duro, ed un importante player internazionale nel trading di commodities agricole. La capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di tonnellate annue di grano fa di Casillo uno dei maggiori market maker del mondo nel settore del grano duro.

Il Gruppo Casillo è un’organizzazione “totale”, multi specialista e multicanale, che opera con successo in tutti i segmenti del mercato del food industriale, artigianale e retail, utilizzando le migliori materie prime e i più avanzati processi tecnologici, con 12 impianti molitori, 6 terminal portuali, 5 silos di stoccaggio. Responsabilità sociale ed etica, sicurezza alimentare, qualità, ricerca continua, innovazione e know-how industriale, utilizzo di energie rinnovabili e gestione integrata dell’intera catena del valore rappresentano i fattori di successo del Gruppo Casillo in Italia e nel Mondo. Il Gruppo è certificato Halal, Kosher, ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 e ISO 14064-1 (Ambiente), OHSAS 18001 (Sicurezza sui luoghi di lavoro), SA 8000 (Responsabilità Sociale). 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
gruppo casillofico bologna eataly word progetto puglia mangi dita








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.