A- A+
PugliaItalia
Gucci sfilerà a Castel del Monte Puglia più attrattiva per le maison
gucci castel del monte

La Puglia continua ad attrarre le grandi maison della moda. Per i loro defilè. Dopo Dior a Lecce, nel contesto barocco del capoluogo salentino, sarà la volta di Gucci nello scenario unico e suggestivo di Castel del Monte.

alessandro.michelealessandro.micheleGuarda la gallery

Prosegue il pellegrinaggio culturale voluto dal direttore creativo, Alessandro Michele, che il prossimo 16 maggio allestirà una sfilata a Castel Del Monte - Patrimonio dell’Umanità protetto dall’Unesco sin dal 1996 e gestito dal Ministero della Cultura - Direzione regionale Musei Puglia.

Il castello ottagonale, che riproduce la corona dei Normanni, fu fortemente voluto da Federico II: il Puer Apulaie che lo volle come buon ritiro di caccia, per la passione smisurata verso la caccia con i falconi e il loro addestramento, nonché quale mausoleo personale, dominante sull’intera Puglia ovvero la terra più amata.

Castel.del.Monte.5Castel.del.Monte.5Guarda la gallery

L’avvio della sua costruzione risale al 1240. Grazie alla combinazione di elementi diversi provenienti dal Nord Europa, dal mondo Islamico e dall’antichità classica, la location rappresenta perfettamente il crocevia ‘Puglia’ per popoli, culture, civiltà e religioni che guardano al Mediterraneo, per puntare verso l’Europa e viceversa.

“Proseguendo l’impegno della maison per supportare, preservare e promuovere il patrimonio artistico e culturale, Gucci sosterrà il progetto di valorizzazione del sito storico di Castel Del Monte, che ne migliorerà l’esperienza di visita”, hanno fatto sapere gli organizzatori.

Durante il 26° Fashion Summit Pambianco-PwC il presidente e CEO del marchio GUCCI, Marco Bizzarri, aveva annunciato il ritorno nel calendario della Camera Nazionale della Moda Italiana - a partire da febbraio 2022 - di altri due show unificati di Gucci: in primavera e a settembre di quest’anno.

marco bizzarri 131343marco bizzarri 131343Guarda la gallery

Per la cruise 2019 la label aveva optato per la cittadina di Arles, nel sito franco-provenzale di Alyscamps, riconosciuto anch’esso dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, per comprendere una delle necropoli romane più famose al mondo.

In precedenza, Alessandro Michele aveva scelto altre location dal forte valore culturale, tra cui la Dia-Art Foundation a New York City, i Chiostri dell’Abbazia di Westminster a Londra, i Musei Capitolini di Roma e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze.

“La scelta del direttore creativo Alessandro Michele di presentare a Castel Del Monte la nuova collezione Gucci il prossimo 16 maggio è motivo di orgoglio per l’intera regione - ha commentato la consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali, Grazia Di Bari - la visione di Gucci si lega ad importanti luoghi storici, per raccontarli e valorizzarli: questa volta protagonista sarà il nostro simbolo, la meraviglia federiciana. L’impegno della maison è quello di preservare il patrimonio storico, culturale e architettonico, supportandone anche i progetti di valorizzazione, come avverrà anche per Castel Del Monte".

"Da sempre sosteniamo l’importanza della sinergia tra pubblico e privato - ha proseguito Di Bari - per promuovere il nostro immenso patrimonio culturale e questo è senza dubbio un esempio virtuoso. Importanti saranno anche le ricadute su tutto l’indotto, ancora più significative dopo due anni di pandemia. La nostra terra bellissima deve farsi trovare pronta, perché Andria sarà sotto i riflettori, negli scatti e negli occhi di un pubblico più grande. Dobbiamo lavorare insieme per cogliere questa opportunità, così  potremo  dare nuova linfa all’economia, alla mentalità e al racconto del nostro territorio.  Le aziende del livello di Gucci scelgono la Puglia per eventi e iniziative importanti e di questo dobbiamo essere fieri”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    alessandro michelecastel del montegucci defilè puglia attarttivamaison moda ministero cultura







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.