A- A+
PugliaItalia
Digithon 2019 a Bisceglie la più grande maratona digitale italiana

Prende il via la quarta edizione di DigithON, la più grande maratona digitale italiana, che anche quest’anno si tiene in Puglia, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e nel vicino Largo Castello, teatro della startup competition, che ospiterà oltre 350 giovani imprenditori digitali provenienti da tutta Italia, in 4 giorni di eventi, incontri e dibattiti con esperti e ospiti prestigiosi del mondo delle istituzioni, cultura, imprese e informazione che si confronteranno sui temi legati a digitale e innovazione.

Digithon 2019

Ad aprire la manifestazione, giovedì 5 settembre alle ore 19 a Largo Castello, il presidente di DigithON Letizia D’Amato e il giornalista di Sky Tg 24 Mattia Giuramento. A seguire i saluti del fondatore della manifestazione Francesco Boccia e l’intervento della giornalista del TG1 e autrice e conduttrice di “Codice: la vita è digitale” (Rai1) Barbara Carfagna su “Capitalismo e criptovalute”.Protagonista anche quest’anno la musica, uno dei primi settori ad essere investito dalla rivoluzione digitale, con Andrea RosiPresidente e CEO di Sony Music Entertainment Italy, intervistato dal critico de Il Giornale Paolo Giordano. Mentre “Tecnologia, comunicazione e innovazione: le sfide digitali globali” è il tema del faccia a faccia dell’AD di TIM Luigi Gubitosi con Myrta Merlino, giornalista e conduttrice “l’Aria che tira” su La7. Alle 20:45 Alessandro De Angelis, vicedirettore dell’Huffington Post, intervista il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti sul tema della politica al tempo del digitale.

Digithon Damato

A chiudere la serata, arrivano sul palco di DigithON Takagi e Ketra, il duo di produttori multiplatino e hitmaker per eccellenza che hanno collaborato con alcuni dei più importanti artisti italiani e internazionali, in grado di trasformare in una hit di successo qualunque loro creazione (solo per citarne un paio, “Amore e Capoeira” brano tra i più ballati e cantati della scorsa estate, e “Jambo” ancora in collaborazione con Giusy Ferreri e il cantante jamaicano di Cheerleader OMI, attualmente in vetta a tutte le classifiche e doppio disco di platino), per discutere con Paolo Giordano su come è cambiato il mondo della musica con le nuove tecnologie, nell’incontro dal titolo “Dal CD allo streaming, la musica è cambiata? Ovvero: le hit ai tempi del digitale”.

Il programma di DigithON prosegue nella mattinata di venerdì 6 settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro con la partenza della maratona digitale delle 100 startup, preceduta da un incontro dal titolo “Le startup nel capitalismo digitale” con Raffaele Barberio, direttore di Key4Biz, che intervista Federico Leproux, AD di Teamsystem, e Marco Gay, AD di Digital Magics e presidente di Anitec-Assiform. Durante l’hackathon Raffaele Barberio intervista anche il direttore delle relazioni esterne di Philip Morris Gianluca Bellavista sul tema “Abbracciare la tecnologia per cambiare se stessi”.

In serata ancora importanti dibattiti a Largo Castello con il conduttore e imprenditore Andrea Pezzi che parla di “Libero arbitrio al tempo del digitale”, e a seguire l’AD di Leonardo Alessandro Profumo intervistato dal condirettore di Milano Finanza e direttore dimilanofinanza.it Roberto Sommella su “L’industria delle tecnologie digitali”. In chiusura il giornalista di La 7 Massimo Gilettiinterviene su “Le sfide della tv nella società moderna”.

Digithon Boccia

La mattina di sabato 7 settembre si riparte alle Segherie Mastrototaro con la maratona e l’intervento di Stefania Rausa, direttore marketing e comunicazione di Edenred, dal titolo “La pausa pranzo digitale”. In serata si prosegue con gli appuntamenti al Largo Castello con l’intervista di Marco Palombi (Il Fatto Quotidiano) al viceministro dell’Economi Laura Castelli. Protagonisti anche il mondo dello sport e calcio con Giuliano Giorgetti Giovanni Sacripante, rispettivamente responsabile digital FIFA e FIGC. Non può mancare uno sguardo anche ai cambiamenti che hanno investito i media creando veri e propri fenomeni, come le webstar, idoli dei nostri giorni: Silvia Truzzi, giornalista e autrice televisiva ne parla con Massimiliano Montefusco, General Manager di RDS 100% GRANDI SUCCESSI uno dei più importanti network radiofonici italiani, e Giacomo Hawkman, youtuber e conduttore della nuova web radio "RDS Next". Ancora riflessioni su “Social, tv e informazione” con Pinuccio, inviato di “Striscia la notizia” Nunzia De Girolamo, editorialista di Libero.

digithon 2019 conferenza 1716x700 c

L'ultima giornata di DigithON, domenica 8 settembre, sarà dedicata come sempre alla premiazione dei progetti vincitori e a panel con approfondimenti e riflessioni conclusive rivolte al futuro, come la testimonianza di Daniele Pecchini che racconterà l’esperienza di Camozzi Group nell’intervento “Il caso Camozzi: un modello italiano tra digitale e innovazione tecnologica”, e Pietro Scrimieri, direttore risorse umane AQP, con “Giovani talenti al tempo del digitale”. Ci sarà spazio per i temi di “Business e innovazione tecnologica al sud”, con Giuseppe De Tomaso, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Sergio Fontana, Presidente Confindustria Bari e BAT, Carmine Pappalettere, Decano Politecnico di Bari, Stefano Bronzini, Rettore dell’Università degli Studi di Bari,Domenico De Bartolomeo, Presidente di Confindustria Puglia. Inoltre Francesco Boccia e Diego Ciulli, public policy manager di Google, presenteranno un progetto comune per la formazione digitale a partire dalle scuole.

Bisceglie7

Infine il momento atteso delle premiazioni. Il primo classificato a DigithON 2019, decretato dal comitato scientifico, insieme alle votazioni on-line, riceverà un assegno di €10.000 offerto da Confindustria Bari-Bat e altri 7 premi tra borse di studio, premi in denaro e percorsi di accelerazione messi a disposizione dalle aziende partner, per un valore complessivo di oltre 50.000 euro. Per supportare e far vincere la propria startup preferita si può partecipare anche online sul sito www.digithon.itMario Aprile, presidente giovani Confindustria Bari Bat, premierà inoltre i vincitori di “A scuola di Startup”, progetto a cura di AuLab. Mentre a Francesco Boccia sono affidate le conclusioni.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    digithon bisceglie pugliafrancesco bocciamaratona digitale italiana start-up
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Alessia Potecchi. Idee e proposte in vista della Legge di Stabilità 2020
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Abbandoni: Matteo Renzi e Tommaso Paradiso, la parabola del frontman
    di Maurizio de Caro
    La finanza a favore delle banche. Pronti a tassare il prelievo dei contanti
    di Diego Fusaro
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.